In arrivo una collaborazione bomba tra Studio Ghibli e Lucasfilm
Un recente misterioso tweet dall’account Ghibli ufficiale ha scatenato reazioni incontrollabili tra i fan di Hayao Miyazaki e i film di Jeorge Lucas. Solitamente l’account Ghibli condivide post con scrivanie, matite colorate e disegni senza troppe spiegazioni. Anche stavolta si tratta di un breve video senza nessuna didascalia. Ma che ha fatto sussultare tutti ed acceso una lampadona nella nostra testa. I commenti a questo video sono tutti simili: il 90% sono uno “WHAAAT???“ o espressioni varie di incredulità.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
Trattasi di un video molto semplice: praticamente è il logo Lucasfilm, la società di produzione di Star Wars, Indiana Jones e The Mandalorian, seguito dall’azzurro e Totoroso logo Studio Ghibli. Appaiono semplicemente uno dietro l’altro, senza nessuna spiegazione. Cosa avrà voluto dire? Si aprono chiaramente un ventaglio di possibilità infinite. Ecco il post con il video:
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) November 10, 2022
Va specificato che ogni tanto l’account Twitter Ghibli fa degli omaggi ad altre società di produzione del suo settore. Ad esempio recentemente lo ha fatto con la Pixar, postando un’immagine mash-up tra Monster &Co. e Totoro. Ma era un post fine a se stesso, un attestato di stima per lo studio di Toy Story. I fan però si sono letteralmente scatenati sognando una futura collaborazione tra i due leggendari colossi dell’animazione.
Stavolta non si tratta di una semplice illustrazione-omaggio, sono proprio i due loghi cinematografici che appaiono all’inizio dei film di entrambi gli studi. Quindi è difficile vedere questa mossa come un segnale diverso da un progetto di collaborazione tra le due potenze mediatiche. Non essendoci nessuna spiegazione però, le teorie hanno cominciato a fioccare alla velocità della luce. Eccone alcune delle più plausibili:
Tra i commentatori c’è chi ipotizza che Studio Ghibli potrebbe realizzare degli spezzoni animati che poi Lucasfilm userà nella sua nuova serie di episodi per Star Wars: Visions (immagine sopra).
Oppure c’è chi sogna una versione Ghibli di Star Wars, che effettivamente sarebbe fantastica ma altamente improbabile. Perché di solito Miyazaki e company hanno sempre tratto anime da opere cartacee preesistenti. Ad esempio Kiki consegne a domicilio e il Il Castello Errante di Howl, sono in realtà adattamenti di romanzi per bambini e ragazzi.
Ma Hayao Miyazaki ha già rifiutato più e più volte le offerte di remake Hollywoodiani dei suoi film in passato. Anche se con la vecchiaia pare essersi ammorbidito e potrebbe anche aver ceduto per racimolare fondi. Attualmente infatti gli servono sia per terminare il suo ultimo film “E voi come vivrete?” che per finire di costruire le due zone ancora in progress del Ghibli Park che apriranno il prossimo anno.
Ha già ceduto in occasione della recente produzione britannica della versione musical teatrale di Totoro diretta dal suo compositore di fiducia Joe Hisaishi. Quindi, trattandosi della a dir poco prestigiosa Lucasfilm, maestra nel design di creature fantasy ed effetti speciali, potrebbe aver dato l’ok ad una collaborazione internazionale ancora una volta.
Una terza possibilità potrebbe essere che Ghibli e Lucasfilm collaborino ad una storia completamente nuova. Oppure più banalmente, potrebbe essere una qualcosa che riguarda il merchandising fiorente di entrambi gli studi. Qualunque sia il segreto dietro questo video, che spalanca un portone verso il sogno di molti, speriamo che non ci facciano aspettare tanto per ulteriori succulenti dettagli.
Post consigliato > Hayao Miyazaki appare al Ghibli Park sullo sfondo di un servizio giornalistico.. o no?
Fonte: @Twitter/@JP_GHIBLI