Nuovo trailer per il discusso film di Slam Dunk
Quasi due anni fa il celeberrimo mangaka Takehiko Inoue ha twittato un breve messaggio: ‘Slam Dunk sarà un film!‘ Annunciando il primo nuovo contenuto animato del suo manga Slam Dunk del 1990. Qualche mese fa è uscito un primo breve teaser trailer nel quale si capiva ancora poco di come sarebbe apparso questo film. Ma una cosa era palese: la tecnica di animazione. E le reazioni degli spettatori sono state contrastanti.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
C’è chi l’ha subito odiato per la CG usata, soprattutto gli stranieri affezionati all’anime anni 90′. E chi invece lo ha apprezzato, i giapponesi appassionati di basket e affezionati al manga storico, dato che il character design è molto fedele. Ora è uscito anche il secondo trailer, che trovate qui sotto. Ma la situazione non pare migliorata per quanto riguarda i commenti impietosi dei fan di vecchia data.
.
I fan occidentali dell’anime storico, dopo il secondo trailer, hanno paragonato quello che hanno visto alle scene di un videogioco, nemmeno troppo recente. Viene contestata soprattutto la fluidità innaturale dei movimenti dei giocatori, che sembrano rotoscopizzati. Molti hanno anche dichiarato stizziti che si rifiutano di vederlo.
I giapponesi invece sono sempre entusiasti di questo nuovo anime. Danno fiducia al creatore del manga Inoue, che figura sia come regista che come sceneggiatore del film. Pur non avendo mai diretto un anime prima d’ora, la sua fama lo precede così tanto, soprattutto in patria, che non si può discutere sulla fedeltà all’opera originale tanto amata.
Anch’io non amo la CG e questo trailer non mi ha particolarmente impressionato anzi, mi ha fatto un brutto effetto. Ma credo che in futuro dovrò, dovremo tutti, abituarci a vedere sempre più anime fatti così, magari perfezionati con l’avanzare della tecnologia. L’andazzo sarà quello di velocizzare sempre più il duro lavoro sottopagato degli animatori giapponesi. Non si potrà mai tornare indietro agli anime disegnati a mano degli anni 80′-90′, ora assolutamente anti-economici.
Non resta che aspettare che The First Slam Dunk, che uscirà il 3 dicembre 2022 nei cinema in Giappone, arrivi anche da noi in sala o più probabilmente su qualche piattaforma streaming. Ancora non esiste nessun annuncio sull’acquisizione in occidente.
Trama: Hanamichi Sakuragi è una matricola del liceo Shohoku, un delinquentello attaccabrighe che non passa inosservato per i suoi capelli rossi e la sua altezza fuori dal comune. Comincerà a giocare a basket dopo essersi innamorato di Haruko, una ragazza alla quale piace questo sport. Per conquistarla entrerà nella squadra di basket della sua scuola, anche se non conosce nemmeno le regole basilari. Il suo inizio non sarà esaltante ma sotto sotto si scoprirà avere un talento innato per questo sport.
Post consigliato > Un manga horror del 1997 ha predetto perfettamente l’attuale pandemia