In arrivo l'app Welcome Suica Mobile per turisti

In arrivo l’app Welcome Suica Mobile per turisti

Il sistema di trasporti giapponese è elogiato da tutti per la sua efficienza e comodità. Tuttavia, per chi arriva per la prima volta in Giappone, può essere scoraggiante capire come muoversi con i biglietti di metro, linee Jr, treni e bus. JR East, la più grande compagnia di trasporti pubblici del Giappone orientale, vuole ora migliorare la situazione. E cosa c’è di meglio di un’app nell’era degli smartphone per semplificare il tutto?

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Dalla primavera del 2025, si potrà ottenere e ricaricare una carta turistica Welcome Suica sui propri cellulari prima dell’arrivo in Giappone. L’app si chiama Welcome Suica Mobile di JR East. Avere una carta di trasporto IC come Suica o Pasmo è il modo più facile e conveniente per spostarsi con tutti i mezzi pubblici in Giappone. Ma non solo. Queste carte ricaricabili in contanti tramite sportelli appositi nelle stazioni, possono essere utilizzate anche per effettuare pagamenti presso vending machine, minimarket, ristoranti e attrazioni che espongono il loro logo. Ma è arrivato il momento di innovarsi e dare la possibilità di averle direttamente nello smartphone come tutte le altre carte di debito.

Grazie all’accordo tra JR e Apple, gli > iPhone supportano le carte IC giapponesi basate sulla tecnologia FeliCa. La nuova tessera turistica sarà quindi disponibile direttamente dentro l’Apple Wallet. L’app Welcome Suica Mobile sarà in inglese e accetterà carte di credito straniere collegate ad Apple Pay. A differenza dell’attuale app Mobile Suica che è solo in giapponese e accetta solo carte straniere selezionate. Una volta aggiunta al portafoglio digitale, si può pagare un biglietto della metropolitana, del taxi o dell’autobus con un semplice tocco del dorso del telefono sul lettore. In Giappone non si può fare questo con le normali carte di credito estere.

In arrivo l'app Welcome Suica Mobile per turisti

Si potrà inoltre utilizzare l’app anche per comprare posti non riservati sugli Shinkansen, i treni ad alta velocità che collegano le città di tutto il Giappone. Cosa che con le IC card fisiche non si poteva fare. L’app avrà anche un pianificatore di viaggio interno, in modo da poter vedere facilmente come spostarsi da un punto A ad un punto B. Nel 2026 JR East aggiungerà pure la possibilità di prenotare posti riservati sulle linee Shinkansen e ritirare i biglietti allo sportello delle stazioni ferroviarie.

Questa novità rivoluzionaria elimina la necessità di acquistare le carte Suica fisiche all’aeroporto. Cosa che ultimamente era diventata molto difficile, a causa della carenza globale di chip. L’app Welcome Suica Mobile ha anche il vantaggio di poterla avere subito appena si atterra, senza bisogno di cercare gli uffici preposti e perdere tempo in probabili file. Inoltre, non è prevista la solita commissione di deposito di 500 ¥, a differenza delle carte IC fisiche.

Altro vantaggio è che si riduce il rischio di smarrimento e di perdita del denaro che abbiamo caricato dentro, essendo nel telefono. L’app Welcome Suica Mobile si aggiunge ai servizi già esistenti per i turisti, come le carte fisiche > Welcome Suica e Pasmo Passport. Tuttavia, la versione digitale offre una maggiore comodità, sicurezza ed efficienza, rendendola la scelta ideale per i viaggiatori moderni che possiedono praticamente tutti uno smartphone.

In arrivo l'app Welcome Suica Mobile per turisti

L’unica nota negativa è che, a differenza delle normali carte fisiche che durano 10 anni, la Welcome Suica digitale dura solo 180 giorni. Che guarda caso è anche il periodo di soggiorno consentito dal nuovo > visto giapponese per nomadi digitali. Nel caso scadesse il tempo e avessimo ancora dei soldi caricati dentro la carta, purtroppo li perderemmo. In altre parole, se prevediamo di visitare il Giappone più volte in un anno per lavoro o studio, meglio evitare di utilizzare l’app turistica Welcome Suica. Invece, > basterà aggiungere una normale Suica direttamente all’Apple Wallet.

L’app Welcome Suica Mobile sarà disponibile per il download su App Store dalla primavera del 2025. Per maggiori dettagli, il > sito web di JR East.

Post consigliato > ‘Gli stranieri sono nostri ospiti!’: governatore giapponese contro i prezzi maggiorati ai turisti


In arrivo l’app Welcome Suica Mobile per turisti