Evento per single a tema Ghibli organizzato dal governo giapponese

Evento per single a tema Ghibli organizzato dal governo giapponese

Il mese scorso il governo della Prefettura di Aichi ha organizzato un evento ‘konkatsu‘. Trattasi di una specie di speed-dating a scopo matrimoniale molto in voga in Giappone. Per partecipare a questi incontri bisogna sempre rispettare certi requisiti e essere single è quello richiesto in tutti. In questo caso specifico l’età ammessa è dai 20 ai 39 anni e si deve vivere, lavorare o studiare nella Prefettura di Aichi. Inoltre, la particolare idea di questo konkatsu è quella che bisogna essere fan degli anime dello Studio Ghibli!

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

I candidati vengono divisi in gruppi di sei, tre uomini e tre donne. Dovranno quindi partecipare ad una sorta di caccia al tesoro all’interno dell’Aichi Expo Memorial Park nella città di Nagakute, ovvero dove si trova il Ghibli Park. Anche se l’evento konkatsu non comporterà l’ingresso al parco. Le squadre avranno solo il compito di rintracciare una serie di opere d’arte pubbliche legate allo Studio Ghibli. Che si possono infatti trovare nel parco pubblico esterno al Ghibli Park vero e proprio.

Evento per single a tema Ghibli organizzato dal governo giapponese

Ad esempio, devono trovare delle sculture di bronzo installate sopra delle panchine, come quella del cappello e il mais di Mei nel film Il mio vicino Totoro.

Data l’ampia popolarità dei film d’animazione Ghibli e la lunga sospensione di questi eventi durante la pandemia, il governo della Prefettura di Aichi ha deciso di fare le cose in grande. Un evento Ghibli konktasu su larga scala, che ospiterà ben 400 partecipanti. Il periodo per presentare domanda è terminato il 18 settembre, ed è successo che hanno ricevuto quasi sei volte le richieste di partecipazione di quelle previste. Ben 2.249 persone, 1.175 uomini e 1.074 donne.

“Penso che questo dimostri che le persone in realtà sono alla ricerca di un’opportunità per trovare un partner romantico”, ha detto un funzionario coinvolto nella pianificazione dell’evento.

Evento per single a tema Ghibli organizzato dal governo giapponese

Molti eventi konkatsu sono essenzialmente solo cene di gruppo per far conoscere delle potenziali coppie. Ma la Prefettura di Aichi ha pensato di aggiungere qualcosa che le accomuni, come la passione per i film Ghibli. Ci sono una serie di ragioni per cui i matrimoni in Giappone stanno diminuendo vertiginosamente negli ultimi anni. Le persone che si sposano lo fanno sempre più tardi e uno dei motivi è che temono di perdere la propria identità e libertà rinunciando alla vita da single. Dare una connotazione Ghibli all’evento, implica quindi che quell’interesse può essere condiviso con un partner romantico, piuttosto che doverlo accantonare se all’altro non interessa.

L’evento è programmato per il 7 ottobre 2023 e dei tanti candidati è stata fatta una scrematura. Da 2.249 persone si è arrivati a 400 e la scelta è avvenuta tramite una lotteria a premi, procedura tipica per tutto in Giappone. Ci sono ancora più di 1.800 persone che vorrebbero prendere parte a un evento konkatsu a tema Ghibli e quindi forse ci scapperebbe anche una seconda edizione. Ma ancora non si hanno notizie ufficiali. Voi partecipereste? Io se fossi single e in Giappone sicuramente si!

Post consigliato > Come promesso finalmente al Ghibli Park saranno operativi dei veri Gattobus!


Evento per single a tema Ghibli organizzato dal governo giapponese