Chiuso lo Starbucks panoramico sopra l’incrocio pedonale più famoso di Tokyo
In Giappone vanno tutti matti per la catena di caffetterie americane Starbucks. A Tokyo in particolare ce ne sono tantissime sparse in tutta la città, ma la filiale con vista sul mega incrocio di Shibuya è sicuramente la più famosa. Quella a cui tutti pensano quando si danno appuntamento allo ‘Starbucks di Shibuya’. Si trova all’interno dell’edificio QFront, sopra l’altrettanto famoso negozio Tsutaya.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Molte persone preferiscono usare questo come luogo d’incontro a Shibuya, invece della classica statua di bronzo del fedele cane Hachiko. Incontrarsi da Starbucks ti fa evitare la folla di turisti che continuamente fa la fila attorno alla statua per fare le foto di rito. Inoltre così, si è già sul lato della strada con il migliore accesso alla zona dei negozi, ristoranti ed izakaya per passare la tipica serata fuori con amici o colleghi.
L’edificio QFront che ospita anche Tsutaya, è un ottimo luogo panoramico per osservare il fiume di gente che continuamente attraversa l’enorme incrocio sottostante. Se si sta seduti alla caffetteria, dalle finestre del secondo piano si avrà l’iconica ed impressionante vista di uno dei luoghi più fotografati e filmati di tutto il Giappone: l’affollato Shibuya Scramble.
Dallo scorso 31 ottobre 2023 però, questa visuale non esiste più. Se adesso passiamo davanti all’edificio, notiamo già che manca l’insegna verde Starbucks Coffee. E le finestre illuminate e sempre piene di gente che guardava verso il basso, sono ora tappezzate da un cartellone grigio. Continua fino al piano terra dell’edificio, dove c’è sempre stata l’entrata del negozio di noleggio e vendita Dvd Tsutaya. La scritta stampata sopra recita: “Crea il mondo con le cose che ami.” E sotto più in piccolo: “Shibuya Tsutaya renewal. Spring 2024.”
Ebbene non si tratta di una chiusura a sorpresa. Già da tempo Tsutaya aveva annunciato che dal 31 ottobre avrebbe chiuso la sua filiale QFront. Come lo Starbucks, anche questo negozio di videonoleggio è stato per molto tempo un punto di riferimento basilare per la zona. Ma i tempi cambiano ed ora, nell’era dello streaming, il noleggio e la vendita di supporti video fisici è ovviamente crollato. Tsutaya già da tempo stava attraversando un periodo difficile per i suoi affari, fino ad arrivare a decidere di chiudere.
Non è chiaro nemmeno se quando riaprirà Tsutaya, tornerà automaticamente anche lo Starbucks di sopra. Andando nel sito web di Starbucks Japan, nella filiale QFront si legge lo stato di kyugyochu 休業中 (attività attualmente sospesa). Ma non viene menzionato nulla su quando e se riaprirà.
Starbucks in Giappone gode di moltissima popolarità. E’ difficile immaginare che non cercheranno di riaprire una filiale nella zona data l’enorme quantità di traffico pedonale di tokyesi e turisti che passano continuamente da quelle parti. Al momento comunque la loro iconica sede di Shibuya è chiusa e lo resterà per tutto l’inverno.
Quindi, se sarete a Tokyo prima della prossima primavera, dovrete rinunciare ad uno dei punti più congeniali per ammirare l’incrocio pedonale di Shibuya. Ma non disperate, come sempre ci sono delle alternative. Una su tutte il nuovo grattacielo Shibuya Sky, che permette di avere una visuale sull’incrocio ancora più spettacolare dall’alto dalla terrazza Shibuya Scramble Square.
Post consigliato > La zona ovest del quartiere di Shibuya sarà completamente rivoluzionata dal 2025