Anteprima europea de ‘Il Ragazzo e l’Airone‘ al San Sebastian Festival
Lo Studio Ghibli è stato inizialmente molto avaro con i dettagli riguardanti The Boy and the Heron, Il Ragazzo e l’Airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki. Dopo l’uscita dell’opuscolo fotografico ufficiale nei cinema giapponesi però, si stanno aprendo i cancelli sempre di più. Soprattutto ora che, ad un mese dall’uscita in patria, arrivano i primi annunci sulle anteprime internazionali della pellicola. Era normale prevedere che il mistero sul film senza trailer e senza promozione, sarebbe stato allentato per il mercato estero. Infatti, alla fine del post, trovate 9 nuove immagini ufficiali divulgate per l’occasione.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Il primo fotogramma ufficiale del nuovo film Ghibli, è quello della copertina di questo articolo, coi due protagonisti seduti ad un tavolo. Appunto il ragazzo, Mahito, e l’airone del titolo internazionale. E’ stato divulgato proprio per l’anteprima europea del film, che avverrà al 71° San Sebastian Film Festival che si terrà nella nota località costiera spagnola il prossimo 22 settembre. Il film di Miyazaki sarà proiettato addirittura alla cerimonia di apertura nell’Auditorium Kursaal. Anche il distributore nordamericano dell’anime, GKIDS Films, ha pubblicato la stessa immagine con un annuncio che riguarda l’anteprima USA:
THE BOY AND THE HERON is an Official Selection at #NYFF61! @TheNYFF marks the US Premiere of #TheBoyAndTheHeron. We are honored to present Hayao Miyazaki and Studio Ghibli’s newest masterpiece to American audiences for the first time! pic.twitter.com/tjBFpuiMiG
— GKIDS Films (@GKIDSfilms) August 17, 2023
Si scopre così che ‘The Boy and the Heron‘ sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti al 61° New York Film Festival, che si svolgerà dal 6 all’8 ottobre 2023. L’anteprima mondiale del film invece avverrà prima, al canadese Toronto International Film Festival il 7 settembre. A questo punto manca solo una data italiana, che ancora latita. Alcuni rumors online parlano di Lucca Comics 2023… ma non ci sono annunci ufficiali. Inizialmente si era parlato di una possibile partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia che sarà il 30 agosto. Voce successivamente smentita, probabilmente non ce l’hanno fatta con le tempistiche, anche se per poco.
In occasione di tutti questi annunci internazionali, l’account X ufficiale Studio Ghibli ha pubblicato anche un nuovo artwork di Hayao Miyazaki in persona. Si tratta di una prospettiva inedita della famosa locandina con l’uccello bianco e azzurro che tante domande ha sollevato quando era l’unica immagine disponibile del film. Svelate delle lunghe gambe nella parte nascosta del disegno del famoso volatile, a dimostrare che si tratta di un airone cinerino.
— スタジオジブリ STUDIO GHIBLI (@JP_GHIBLI) August 17, 2023
Il buffo/inquietante pennuto è ben lungi dall’essere l’unico esempio di folle design dei personaggi che Miyazaki ha riservato a questo suo probabile ultimo film. Infatti dalle immagini ora divulgate, possiamo appurare che ci sono tantissime altre strane creature. Toshio Suzuki ha anche dichiarato che Il Ragazzo e l’Airone è il film più costoso che lo Studio Ghibli abbia mai prodotto. Probabilmente anche uno dei più costosi mai realizzati in Giappone in generale. Non dimentichiamo che i capolavori di Miyazaki sono famosi per essere realizzati ancora in animazione tradizionale, ovvero a mano! Una tecnica lunga e dispendiosa che infatti ha permesso di far uscire un suo nuovo film dopo ben 10 anni dall’ultimo Si Alza il Vento (2013).
Post consigliato > Ghibli Park annuncia le date di apertura delle ultime due aree tematiche promesse