10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single

10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single 

Il Giappone, la città di Tokyo in particolare, sono perfetti per chi se la vive bene da single. Nessuno ti guarda tristemente se mangi da solo in un ristorante, per fare un esempio. In effetti, sembra che molti locali che servono ramen, come il famoso > Ichiran, siano pensati proprio per chi ama mangiare da solo. E in tempi di pandemia questa potrebbe essere anche una scelta molto intelligente.

Per chi non lo sapesse da Ichiran ordini da una macchinetta e poi mangi in una specie di scomparto monoposto separato dagli altri. Si apre una tendina e qualcuno anonimamente ti passa la tua ciotola di ramen fumante. Se non avete presente trovate un video > QUI.

Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉 

Questo per dimostrare che Tokyo è una città a misura di single. E’ infatti piena di attività che si possono fare piacevolmente da soli. Oltre a mangiare, cosa molto diffusa, anche rilassarsi in un > Onsen, oppure girovagare per templi e santuari, oppure prendere un tè con pasticcini in un localino alla moda, sono tutte cose che a Tokyo si fanno normalmente anche da soli. E senza che nessuno ti guardi con compassione.Quindi, anche gli appartamenti a Tokyo sembrano fatti apposta per i single: un monolocale di 10-20mq non può ospitare due persone sane di mente. Quindi, per chi è felicemente single e solitario a Tokyo, o in qualsiasi altra città del mondo, questi oggetti in versione mini sono perfetti per far risparmiare tempo, spazio e denaro.


1. Mini Cuociriso

La cuociriso è uno di quegli elettrodomestici irrinunciabili per ogni giapponese e non solo. Io adoro la mia > in stile giapponese ma devo ammettere che non è certo molto compatta. Quindi è abbastanza pensabile che per un single, pure con poco spazio vitale, ci vorrebbe una > mini cuociriso.

Ed eccola qua. Piccola, kawaii e disponibile in 4 colori diversi. Perfetta per preparare il riso bianco, soprattutto quello adatto per preparare sushi ed onigiri. Ha anche una comoda maniglia che la rende portatile, nel caso avessimo bisogno di trasportarla tipo in ufficio per la pausa pranzo.

Trovate la mini cuociriso > QUI


10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single

2. Mini hotpot+piastra elettrica 

Quando si cucina per una sola persona, cioè noi, a volte è una seccatura tirare fuori pentole ed attrezzature. Non si ha voglia di fare casino per poi dover ripulire tutto. Una soluzione ingegnosa è questo tipico elettrodomestico giapponese 2 in uno.

Si può infatti fare uno shabu-shabu, piatto nipponico dove si lessano pietanze varie dentro un brodo e si mangiano mano a mano e contemporaneamente piastrare qualcosa. Ma anche cuocere del curry, una zuppa, qualcosa al vapore e insieme fare verdure, pesce o carne alla piastra. Un pasto veloce e completo sporcando un solo attrezzo da cucina.

Trovate la hotpot+piastra > QUI


10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single

3. Mini BBQ in ceramica da tavolo 

Vogliamo mangiare yakiniku (carne alla griglia) o yakitori (spiedini di pollo) anche nella nostra piccola casetta senza terrazzo o giardino? Quello che ci serve è un mini barbecue da tavolo di ceramica. Possiamo grigliare carne, pesce, verdure, qualsiasi cosa e regalargli quel buon sapore tipicamente arrostito.

Questa versione di BBQ in ceramica è fatta apposta per essere usata al chiuso dato che non produce fastidiosi fumi di cottura. Il suo design poi è tipicamente giapponese, perfetto anche per fare un regalo carino ed originale ad un appassionato di cucina nipponica.

Trovate il mini BBQ in ceramica > QUI 


10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single

4. Mini friggitrice per tempura

Quanto è buona la tempura? Ma quanto è una rottura di scatole tirare fuori la friggitrice, pulirla, riempirla di olio e poi svuotarla e ripulirla alla fine? Meglio friggere in una casseruola a questo punto. E allora guardate quanto è bella e funzionale questa mini pentola friggitrice!

Ha il termometro per controllare il grado perfetto di calore dell’olio e il coperchio si trasforma in una griglia per scolare perfettamente i fritti senza disperdere l’olio che ricade nella pentola! E’ di acciaio inossidabile ed è anche esteticamente bellissima. Perfetta per fare la mia tempura preferita, ovvero quella di gamberoni ebi-furai (foto sopra).

Trovate la mini friggitrice per tempura > QUI


10 oggetti dal Giappone perfetti per la vita da single

5. Mini lavastoviglie da appoggio

Anche voi odiate lavare i piatti come me? Se si vive da soli non si può nemmeno fare a turno con un coinquilino. E allora qui ci viene in soccorso una delle invenzioni secondo me più geniali di sempre, assieme alla lavatrice: la lavastoviglie!

Ma le lavastoviglie normali sono formato famiglia e quindi generalmente enormi. Quelle a mezzo carico potrebbero essere una buona idea ma costano il doppio di quelle da 6 coperti e comunque ci vuole uno spazio dedicato. E se la nostra mini casa non ce l’ha? Qui ci viene in soccorso un’idea illuminata: una mini lavastoviglie da appoggio che può essere posata di fianco al lavello o dove si vuole. Ma guardatela, non è carinissima? Però lava seriamente eh, non è un giocattolo. La voglio.

Trovate la mini lavastoviglie da appoggio > QUI

Seconda pagina —>

(spezzo i post per far caricare prima le pagine)