Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Sequel live-action per il film Studio Ghibli ‘I Sospiri del mio cuore

E’ uno di quei film Ghibli sottovalutati perché non diretti da Hayao Miyazaki. In questo caso abbiamo il talentuoso Yoshifumi Kondō, purtroppo morto nel 1998. I Sospiri del mio cuore (Mimi wo sumaseba o in inglese Whisper of the Heart) è uno stupendo film animato del 1995 incentrato su una coppia di quattordicenni che si incontra e si innamora. Una storia realistica e tenera, che si discosta dalle trame più fantasy di Miyazaki, anche se visivamente ha degli sprazzi niente male. La promessa finale dei due ragazzi è indubbiamente romantica ma qualcuno spesso la trova un po’ deprimente. Perché tronca il film prima che il futuro possa dimostrare se un amore a distanza può avere un lieto fine o meno.

Ora finalmente però, potremo vedere se e come la storia andrà avanti! Perché arriva un sequel de I Sospiri del mio cuore in versione film in carne ed ossa. E’ una cosa più che rara che un film dello Studio Ghibli abbia un sequel. Spesso circolano in rete delle locandine fake di Ponyo 2, o La Città Incantata 2 che accendono e poi deludono le speranze dei fan. Stavolta invece è tutto vero, anche se non è un anime Ghibli. Va considerato anche che si tratta però di uno dei film meno famosi dello Studio rispetto a quelli di Miyazaki. Credo che il sequel di uno dei suoi potrà esistere solo dopo la sua morte, sempre se darà il permesso postumo.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 Le migliori foto della prima nevicata del 2022 a Tokyo

Sotto trovate il primissimo trailer rilasciato, dove vediamo i protagonisti Shizuku e l’amato Seiji in versione umana. Lui suona la famosa canzone Country Road di John Denver come nell’anime. E ovviamente c’è anche il bellissimo gatto-statuetta Baron! Essendo il trailer in giapponese, sotto trovate anche la traduzione di qualche dialogo per capire meglio come sarà la trama di questo sequel.

.
Ecco anche il celebre spezzone in cui suonano e cantano Country Road  tutti insieme nell’anime:

.
All’inizio Seiji dichiara: “Il mio sogno è diventare un violoncellista”. Ecco la prima differenza dall’anime dove invece suonava il violino e voleva diventare un liutaio. Sarà proprio questa sua ambizione a portarlo lontano dal Giappone e dalla sua amata Shizuku. Lei invece, come nell’anime, vuole diventare una scrittrice. La sua frase dice: “Mentre sarai in Italia, continuerò a studiare e a scrivere storie”. Già, perché il paese dove Seiji si trasferisce per affinare le sue abilità è proprio l’Italia.

Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Poi, dopo un cambio di scena, lui continua: “Non so quanti anni ci vorranno, ma vediamoci di nuovo qui”. La stessa promessa che ritroviamo anche nell’anime. A questo punto nel trailer passano dei testi: “10 anni dal giorno in cui si sono fatti quella promessa”. Quindi questo film ci farà vedere come andranno le cose 10 anni dopo il finale dell’anime. E poi ancora: “La storia di ciò che accade loro inizia ora”.

Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Non è ancora chiaro se il film sarà ambientato nel presente o nell’anno in cui è ambientato nel manga originale, cioè il 1989. Il 1995 invece è l’anno in cui è uscito il film al cinema in Giappone. Un indizio potrebbero essere le lettere scritte a mano che si vedono nel trailer e che fanno intuire un periodo pre-cellulari. “Shizuku, come stai?” scrive Seiji nella sua lettera. “È passato molto tempo” risponde Shizuku e questa frase implica che la loro corrispondenza non sia molto frequente purtroppo.. Che la distanza li abbia separati alla fine? Non possiamo ancora saperlo.

Hayao Miyazaki rilascia un'intervista sull'ultimo film Ghibli del figlio

C’è anche un easter egg audio speciale per i fan dell’anime in giapponese. La voce che pronuncia il titolo originale del film Mimi wo Sumaseba alla fine del trailer, è quella di Yoko Honna, la doppiatrice storica di Shizuku dell’anime Ghibli. Sono state divulgate anche un paio di locandine del film, le trovate nell’account Twitter mimisumamovie qui sotto. In una si vedono Tori Matsuzaka e Nana Seino che interpretano Seiji e Shizuku da adulti. Mentre nell’altra ci sono Tsubasa Nakagawa e Runa Yasuhara che interpretano la coppia da ragazzini quattordicenni, la stessa età che hanno nell’anime Ghibli.

Il film debutterà in tutti i cinema giapponesi il 14 ottobre 2022. Strategicamente due settimane prima dell’apertura del nuovo Ghibli Park, che sarà infatti il 1° novembre. All’interno del Parco ovviamente ci saranno anche le location ricreate dell’anime I Sospiri del mio cuore! Oltre che quelle di tutti gli altri film Studio Ghibli. Non vedo l’ora di vedere il film e anche di entrare in questo famigerato parco. Speriamo di poterlo fare, pandemia permettendo, nel 2023 quando saranno completamente finite tutte e 5 le aree che lo compongono.

Post consigliato > Novità dal Ghibli Park: l’ingresso Torre dell’Ascensore si può già visitare gratis


Sequel live-action per il film Studio Ghibli ‘I Sospiri del mio cuore