Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Sequel live-action per il film Studio Ghibli ‘I Sospiri del mio cuore

E’ uno di quei film Ghibli sottovalutati perché non diretti da Hayao Miyazaki. In questo caso abbiamo il talentuoso Yoshifumi Kondō, purtroppo morto nel 1998. I Sospiri del mio cuore (Mimi wo sumaseba o in inglese Whisper of the Heart) è un film animato del 1995 incentrato su una coppia di quattordicenni che si incontra e si innamora. Una storia realistica e tenera, che si discosta dalle trame più fantasy di Miyazaki, anche se visivamente ha degli sprazzi niente male. La promessa finale dei due ragazzi è indubbiamente romantica ma qualcuno spesso la trova un po’ deprimente. Perché tronca il film prima che il futuro possa dimostrare se un amore a distanza può avere un lieto fine o meno.

Ora finalmente però, potremo vedere se e come la storia andrà avanti! Perché arriva un sequel de I Sospiri del mio cuore in versione film in carne ed ossa. E’ una cosa più che rara che un film dello Studio Ghibli abbia un sequel. Spesso circolano in rete delle locandine fake di Ponyo 2, o La Città Incantata 2 che accendono e poi deludono le speranze dei fan. Stavolta invece è tutto vero, anche se non è un anime Ghibli.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 Le migliori foto della prima nevicata del 2022 a Tokyo

Va considerato anche che si tratta però di uno dei film meno famosi dello Studio Ghibli rispetto a quelli di Miyazaki. Credo che il sequel di uno dei suoi potrà esistere solo dopo la sua morte, sempre se darà il permesso postumo.

Nel trailer sotto vediamo i protagonisti Shizuku e l’amato Seiji in versione umana. Lui suona la famosa canzone Country Road di John Denver come nell’anime. E ovviamente c’è anche il bellissimo gatto-statuetta dagli occhi verdi Baron!

.
Nel trailer Seiji dichiara: “Il mio sogno è diventare un violoncellista”. Ecco la prima differenza dall’anime dove invece suonava il violino e voleva diventare un liutaio. Sarà proprio questa sua ambizione a portarlo lontano dal Giappone e dalla sua amata Shizuku. Lei invece, come nell’anime, vuole diventare una scrittrice. La sua frase dice: “Mentre sarai in Italia, continuerò a studiare e a scrivere storie”. Già, perché il paese dove Seiji si trasferisce per affinare le sue abilità di musicista è proprio l’Italia.

Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

“Non so quanti anni ci vorranno, ma vediamoci di nuovo qui”. Seiji fa la stessa promessa che ritroviamo anche alla fine dell’anime. Quindi questo film ci farà vedere come andranno le cose 10 anni dopo.

Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Non è ancora chiaro se il film sarà nel presente o nell’anno in cui è ambientato il manga originale, cioè il 1989. Il 1995 invece è l’anno in cui è uscito il film al cinema in Giappone. Un indizio potrebbero essere che le lettere scritte a mano che si vedono nel trailer fanno intuire un periodo pre-cellulari. “Shizuku, come stai?” scrive Seiji nella sua lettera. “È passato molto tempo” risponde Shizuku e questa frase implica che la loro corrispondenza non sia molto frequente purtroppo.. Che la distanza li abbia separati alla fine? Non possiamo ancora saperlo.

E’ stata divulgata anche la locandina definitiva del film con Tori Matsuzaka e Nana Seino che interpretano Seiji e Shizuku da adulti. Tsubasa Nakagawa e Runa Yasuhara invece hanno interpretato la coppia da ragazzini quattordicenni, la stessa età che hanno nell’anime Ghibli. Infatti la trama sarà divisa in due parti: una nel passato basata sulla storia del manga e una originale ambientata nel presente, a dieci anni dall’anime.

Sequel live-action per il film Studio Ghibli 'I Sospiri del mio cuore'

Il film diretto da Yuichiro Hirakawa (The Promised Neverland film) doveva uscire originariamente in Giappone il 18 settembre 2020 ma è stato posticipato di due anni al 14 ottobre 2022 causa pandemia. Strategicamente due settimane prima dell’apertura del nuovo Ghibli Park, che sarà infatti il 1° novembre. All’interno del Parco ovviamente ci saranno anche le location ricreate dell’anime I Sospiri del mio cuore, oltre che quelle di tutti gli altri memorabili film Studio Ghibli.

Post consigliato > La casa del film Totoro dell’imminente Ghibli Park quasi pronta ad accogliere i visitatori


Sequel live-action per il film Studio Ghibli ‘I Sospiri del mio cuore