Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai

Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai

Indipendentemente dai gusti, non si può dire che Makoto Shinkai non sia un regista prolifico e coerente. Dal 2013, quando è uscito il suo lavoro migliore (secondo me), Il Giardino delle Parole, ogni tre anni non ha mancato l’appuntamento con un nuovo film. Nel 2016 è uscito il suo più grande successo cinematografico mondiale Your Name e nel 2019 Weathering with You con in quale invece non è riuscito a replicare il clamore precedente. Ed ora, puntuale come solo un giapponese sa essere, ecco che nel 2022 uscirà il suo nuovo lungometraggio Suzume no Tojimari.

Ancora non è stata rivelata la versione internazionale del titolo ma sappiamo che Suzume è il nome della ragazza protagonista, mentre Tojimari si può tradurre letteralmente come serratura che chiude saldamente. Quindi la traduzione in italiano del titolo potrebbe essere qualcosa come Suzume che chiude la portaoppureLa serratura di Suzume“.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉 

La distanza di tre anni da un film all’altro è stata rispettata ma non il mese di uscita. Quelli precedenti Shinkai li ha fatti uscire tutti in estate. Ma Suzume no Tojimari ha evidentemente subito un leggero ritardo ed uscirà nelle sale giapponesi l’11 novembre 2022. Per quanto riguarda la distribuzione all’estero sarà rilasciato a livello globale all’inizio del 2023 da Crunchyroll in collaborazione con Sony Pictures e Wild Bunch International. E’ stato anche rilasciato un nuovo trailer (che trovate qui sotto) con immagini e personaggi inediti. Soprattutto il misterioso protagonista maschile capellone viene finalmente mostrato in faccia per la prima volta.

.
Sembra un po’ Howl de Il Castello Errante dello Studio Ghibli fuso con un ricercatore/avventuriero.

Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai

Appare anche un gattino stile mascotte di ragazza magica majokko e un altro stranissimo personaggio. Uno sgabello animato e senziente in stile La Bella e la Bestia! Una delle cose che senza dubbio più colpisce e incuriosisce di questo trailer.

Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai

Si sente anche un bel pezzo della canzone del tema principale del film e per la prima volta anche la voce della doppiatrice giapponese della protagonista femminile Suzume. La frase che pronuncia alla fine del trailer, dopo aver aperto la famosa porta, suona come: Mi sono trovata in un luogo dove il tempo sembrava fuso tutto insieme nello stesso cielo“.

Il trailer ci offre anche altri personaggi secondari, come una ragazza dai capelli corti con cui Suzume sembra avere un rapporto di amicizia. Si nota anche una certa somiglianza tra il nastro rosso della divisa scolastica della ragazza e il braccialetto del film Your Name. Mentre l’ambientazione acquatica ricorda gli sfondi dell’ultimo metereologico film di Shinkai. Questi particolari fanno intuire che Suzume no Tojimari diventerà il terzo film ambientato nello stesso mondo condiviso dai due precedenti. Ricordiamo che in Weathering with You ad un certo punto appaiono i protagonisti di Your name cresciuti.

Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai

Trama: La storia ha come protagonista una ragazza di 17 anni, Suzume, che vive in una tranquilla cittadina del Kyushu. Un giorno incontra un giovane viaggiatore in cerca di una misteriosa “porta” e decide di seguirlo. La ragazza scopre così l’esistenza di un vecchio portale in mezzo a delle rovine sulle montagne. La leggenda narra che esistono diverse porte collegate tra loro in tutto il Giappone e che la chiusura anche solo di una di esse porti terribili sciagure.

Dal punto di vista tecnico, Shinkai come sempre dà l’impressione di non avere limiti per quanto riguarda le risorse da investire nei suoi film. Sono sempre perfetti e dettagliatissimi, come solo quelli dello Studio Ghibli sanno essere. Le animazioni sono fluide ma soprattutto gli sfondi sono come sempre spettacolari e vibranti di luce e colore.

Dal trailer si notano anche alcune inquadrature cinematografiche e scene di azione, che solitamente latitano un po’ nei lirici e riflessivi film di Makoto Shinkai. Stavolta riuscirà a replicare il successo planetario di Your Name o rimarrà intrappolato dalle aspettative ormai elevate del pubblico? Basterà aspettare l’11 novembre per scoprirlo.

Post consigliato > Primo trailer del film di Slam Dunk: le reazioni di fan stranieri e giapponesi sono contrastanti 


Nuovo trailer per il prossimo film di Shinkai