L'iconico Tsutaya sopra l'incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura

L’iconico Tsutaya sopra l’incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura

E’ il negozio che ospitava anche lo Starbucks che si affacciava sul famoso Shibuya Scramble Crossing con una visuale iconica. La sua chiusura avvenuta a novembre 2023 aveva lasciato tutti interdetti, non tanto per la caffetteria in sé, dato che Tokyo ne è piena. Ma perché la sua location e i tavolini davanti alle sue finestre, erano strategici per ammirare il brulicante e gigantesco incrocio pedonale più famoso del mondo.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Questa chiusura è stata fatta per poter rinnovare il negozio di prodotti multimediali di 9 piani Tsutaya, che ormai da anni era ospitato nell’edificio Q Front. Nell’era dello streaming, a causa del tipo di prodotti audiovisivi che vendeva e noleggiava, è andato in crisi ed aveva bisogno di un salto nel futuro. I lavori di ristrutturazione sono serviti proprio per studiare un modo per poter soddisfare le esigenze più moderne della sua clientela.

L'iconico Tsutaya sopra l'incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura

Il nuovo Tsutaya riaprirà il prossimo 25 aprile e la ristrutturazione prevede una nuova versione del logo, una T stilizzata in nero corvino e una totale riorganizzazione degli spazi all’interno del famoso palazzo a vetri. I piani, dal terzo al quinto che in precedenza ospitavano il noleggio di CD e DVD, saranno aboliti per ovvie ragioni.

L'iconico Tsutaya sopra l'incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura

Questo ha liberato degli spazi che ora saranno adibiti a bar e luoghi per eventi. Ciò che sappiamo finora è che ci saranno molti posti a sedere per osservare l’incrocio dall’alto con la stessa, se non migliore, vista sull’incrocio di Shibuya che c’era prima. Solo i piani dal secondo al quarto sono riservati ad una caffetteria e lounge che conterrà un totale di 500 posti a sedere.

L'iconico Tsutaya sopra l'incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura

I piani dal quinto al settimo sono dedicati a ‘esperienze che possono essere trovate solo qui’ recita il cartello, con lounge, libreria e caffetteria. Mentre l’ottavo piano e il tetto saranno adibiti ad un nuovo spazio per eventi all’aperto. Il piano terra e i due livelli interrati inferiori, sono invece riservati alla promozione di musica, anime e arte in generale.

Se l’obiettivo di Tsutaya era quello di creare misteri ed intrighi riguardo al suo rinnovamento, ci sono sicuramente riusciti. Inizialmente sembrava che Tsutaya non avrebbe più riaperto dato che non avevano specificato si trattasse di una ristrutturazione. A Tokyo una cosa del genere non è assolutamente rara, dal momento che aprono e chiudono continuamente negozi e locali. I palazzi spariscono da un giorno all’altro e ne riappaiono di nuovi solo dopo qualche mese.

L’unica domanda la cui risposta rimane ancora misteriosa è se la filiale di Starbucks dell’incrocio di Shibuya riaprirà assieme a Tsutaya. Per questo dovremo solo aspettare e vedere, Tsutaya ha comunicato che fornirà maggiori dettagli in vista della riapertura ad aprile. Per ulteriori informazioni, vi lascio anche il sito web di Shibuya Tsutaya.

Post consigliato > La zona ovest del quartiere di Shibuya sarà completamente rivoluzionata dal 2025


L’iconico Tsutaya sopra l’incrocio più famoso di Tokyo ha una data di riapertura