L'errore da principianti sulla spada preferita di Zoro nel live-action Netflix di One Piece

L’errore da principianti sulla spada preferita di Zoro 

L’adattamento live-action di One Piece ha sorprendentemente ricevuto pareri abbastanza positivi dagli spettatori. Sia dai fan storici dell’opera di Eiichiro Oda, che dai neofiti del franchise. Pare proprio che sia riuscito a rompere la maledizione dei disastrosi live-action Netflix stile Death Note e Cowboy Bebop che fino ad ora hanno popolato gli incubi dei fan di anime e manga di tutto il mondo.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Addirittura OPLA (One Piece live-action) ha attualmente superato il record di Mercoledì e Stranger Things come show primo in classifica su Netflix in 84 paesi del mondo. E anche molti siti specializzati in film e serie televisive come Rotten Tomatoes, hanno affibbiato ottimi voti ai pirati in carne ed ossa. Ma ciò non significa che questa serie sia piaciuta proprio a tutti. In molti hanno avuto da ridire sulla regia molto basica e sui costumi e parrucche al livello cosplayer di provincia. Inoltre, degli attenti osservatori appassionati di cinema, non solo i fan storici di One Piece, non hanno digerito alcuni evidentissimi e banali errori. Tra questi uno odioso ed impossibile da non notare, riguardante le leggendarie spade giapponesi del personaggio di Zoro.

Il cacciatore di pirati dai capelli verdi Roronoa Zoro usa tre spade: due sono katana generiche, sostituite più volte nel corso della storia originale. Una in particolare, che considera speciale, ha il fodero bianco ed è chiamata Wado Ichimonji. E’ stata donata a Zoro da Kuina, un’amica ed ex partner spadaccina dopo la sua morte. E non ha solo un valore affettivo per lui, ma è anche considerata una delle 21 lame di grande qualità note all’interno del mondo di One Piece.

Sfortunatamente però, la spada utilizzata durante le riprese delle sequenze di combattimento di OPLA, non è risultata così robusta e di ‘qualità’ come avrebbe dovuto. La preziosa spada bianca di Zoro infatti, durante l’azione si piega tristemente come una cannuccia di carta. Accade nell’episodio 1 al minuto 51:04, quando Zoro rotola a terra per schivare un attacco di Morgan mano d’Ascia. Sotto trovate gli screen in questione:

L'errore da principianti sulla spada preferita di Zoro nel live-action Netflix di One Piece

La spada Wado Ichimonji usata per la serie è ovviamente finta, è solo un oggetto di scena probabilmente realizzato in plastica morbida, gommapiuma o cartone. E’ normale usare cose del genere nel cinema, per evitare agli attori di trasportare pesi inutili soprattutto nelle sequenze action. In questo caso è Mackenyu Arata, giustissimo nel ruolo di Zoro, ad avere tre katana finte legate alla vita.

L'errore da principianti sulla spada preferita di Zoro nel live-action Netflix di One Piece

In post produzione poi gli eventuali errori, inevitabili con l’uso di armi fittizie, vengono corretti. Soprattutto in show con un notevole budget investito, come un’opera del colosso Netflix. E invece com’è possibile che nessun addetto ai lavori se ne sia accorto prima che fossero rilasciati gli episodi? Incredibile.

E questo non è nemmeno il solo errore che i fan hanno notato. Nel trailer originale di One Piece, quando ad un certo punto si vede una folla riunita per assistere all’esecuzione di Roger, una delle comparse indossa uno smartwatch.

L'errore da principianti sulla spada preferita di Zoro nel live-action Netflix di One Piece

Sicuramente molto lontano dal tipico equipaggiamento tecnologico possibile in un mondo di pirati. Per fortuna, in questo caso Netflix ha riconosciuto l’errore ed ha subito aggiornato il trailer cancellando digitalmente l’orologio. Chissà se ora farà lo stesso con la puntata in cui appaiono le spade ‘molli’ di Zoro… fail.

 Post consigliato > Aperta a Tokyo la palestra di One Piece, per diventare il ‘Re dei palestrati’ 


L’errore da principianti sulla spada preferita di Zoro