In Giappone c’è un’adorabile vecchietta che è un distributore automatico vivente
Un Dagashiya è un negozio tradizionale che vende caramelle e dolciumi, chiamate appunto in giapponese dagashi. Questi antichi chioschetti, da sempre amati da bambini ed adulti, si possono ancora trovare sparsi in tutto il Giappone. Ma nelle sperdute campagne della prefettura di Chiba, vicino a Tokyo, ne esiste uno assolutamente particolare chiamato Mabo–roshido.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Di preciso la zona dove si trova questo posto si chiama Yachiyo. Per raggiungerlo si deve scendere alla fermata della stazione di Yachiyo Midorigaoka e da lì ci vogliono circa 40 minuti a piedi. Non poco certamente ma chi c’è stato racconta che l’esperienza vale assolutamente la pena. Molti consigliano anche di usare l’auto, cosa strana in Giappone dato che solitamente i treni raggiungono qualsiasi luogo. Ma non questa volta.
Appena si arriva si rimane sicuramente spiazzati dall’ingresso del negozio. Sembra un luogo semi-abbandonato, quasi un’accumulazione di vecchi oggetti anni 80′ dimenticati. Una volta avvicinati però l’atmosfera è piacevole e particolare e si nota che siamo immersi in un piccolo boschetto di bambù.
E’ molto probabile che non incontreremo anima viva nei dintorni. E’ davvero un luogo difficile da trovare se non vai lì apposta per cercarlo. Ci accoglie un vecchio cartonato di un Kappa, famosa figura mitologica anfibia giapponese che appare spesso in molti anime e manga. Il suo nome è Kappa Yappe ed è la mascotte del negozio. Sotto di lui la scritta recita: “Sono venuto a Mabo-roshido!!”
Ma arriviamo alla parte commerciale del negozio: cosa diavolo vende? Si notano subito un paio di vecchi distributori automatici proprio sulla facciata dal negozio. Uno di hamburger e uno di caffè. Ed anche alcuni videogiochi arcade molto datati, un vero tuffo nel passato.
Anche se il nome del negozio è Dagashiya Mabo–roshido, quindi fa intendere si tratti di un negozio di dolciumi dagashi, ad un primo sguardo non sembra proprio. Si ha l’impressione di essere davanti ad un chiosco generico vecchio e confusionario. Cosa rende questo posto memorabile?
Ed arriviamo alla particolarità estrema di questo luogo che vale la visita. All’inizio si fa fatica a vederla ma in mezzo ai distributori automatici c’è una piccola finestrella nera. Ed è lì che all’improvviso apparirà la vera star del negozio. Kappa Yappe!
Il suo arrivo è fatto apposta per sorprendere tutti, soprattutto i bambini. La buffa mascotte comincia a parlare con una voce robotica e ti chiede se hai bisogno di aiuto. Se ad esempio chiedi a Kappa Yappe dove puoi trovare i dolciumi lui ti indirizzerà verso il distributore automatico apposito.
Sotto trovate anche un video da Twitter per capire come funziona la cosa. Praticamente le vending machines non sono affatto automatizzate ma sono manovrate manualmente da qualcuno che ti dice cosa premere (per finta), quanti soldi ci vogliono e dove infilarli. Incredibile.
先月訪問した、千葉県八千代市にある “非接触式ハイブリット型駄菓子屋”『まぼろし堂』の自動ならぬ、
「手動販売機」が斬新すぎな件。 pic.twitter.com/YBPQCVcCUU— 薄毛ライター耕平☆ロケットニュース24 (@kouhey_rocket) January 10, 2022
E chi è il Mago di Oz che manovra tutto e parla dietro le quinte? L’adorabile proprietaria, la signora Yasuko Murayama assieme al suo cappellino rigorosamente Kappa. E fa tutto manualmente da una sala controllo segreta dietro le macchinette. Ecco svelata la magia del chiosco Mabo–roshido. Troppo kawaii.
La signora capisce che stanno arrivando dei clienti da una telecamera a circuito chiuso e osserva tutto dal suo schermino. Una volta che qualcuno si avvicina, entra in azione. Apre il suo microfono con distorsore vocale e dà voce alla verde mascotte Kappa Yappe manovrando contemporaneamente la sua marionetta dalla finestrella che abbiamo visto prima.
La dolce signora e il suo Kappa però non sono le sole a lavorare dietro le quinte di questo posto assurdo. Imboscata c’è infatti anche la figlia che aiuta Yasuko, soprattutto nella preparazione di cibi e bevande da distribuire poi ai clienti. La vedete nella foto qui sotto sbucare dietro un’insegna. Meravigliose.
La dedizione e l’ingegno che la signora Maruyama e la figlia spendono per il loro negozietto sono davvero incredibili. L’idea è venuta loro ovviamente a causa della pandemia che ha rischiato di far fallire il piccolo negozio di dolciumi sperduto nelle campagne. Di clienti nemmeno l’ombra per mesi e mesi.
Info dettagliate: Dagashiya Mabo–roshido / 駄菓子屋まぼろし堂
Indirizzo: Chiba-ken, Yachiyo-shi, Sonohashi 116-3
千葉県八千代市桑橋116-3
Sito web
Post consigliato > A Tokyo un nuovo locale con camerieri robot controllati da lavoratori disabili
Fonte: @soranews24