Il Parco a tema Ghibli aprirà nel 2022! Ecco come sarà
Per gli ultimi aggiornamenti andate QUI. L’idea utopica di un parco “Ghibliland” stile Disneyland, gira da anni sui social con fanart e spettacolari progetti. Uno su tutti l’incredibile concept art realizzata spontaneamente dall’artista Takumi (immagine sopra), da lui intitolata appunto Ghibli Land.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati!
Ma la realtà è che… uno Studio Ghibli Theme Park si farà davvero! Il primo parco tematico Studio Ghibli aprirà a Nagoya il 1 novembre 2022 presso il Moricoro Park, la stessa zona che nel 2005 ha ospitato l’Expo. Non si tratterà di un parco stile fan-art di Takumi, cioè come viene immaginato dal 99% delle persone. Il modello non sarà quello di Disneyland e quindi non ci saranno giostre stile lunapark.
Chi conosce bene l’etica ecologista dello Studio Ghibli capirà bene che non potrebbe mai essere un luogo del genere. I lavori di costruzione non provocheranno danni ambientali. Studio Ghibli e > Miyazaki in primis non avrebbero mai approvato un parco a tema che prevedesse abbattimento di alberi, cementificazione selvaggia e giostre ad elettricità. Ma allora cosa ci sarà in questo tanto agognato Ghibli Park?

La Kajima Corporation ha costruito le prime tre aree del parco, per la modica cifra di 34 miliardi di ¥ (240 milioni di €) . I lavori sono iniziati ufficialmente a luglio 2020 e queste tre aree saranno attive dal 1 novembre 2022. Le altre due apriranno prevedibilmente un anno dopo, nel 2023. La data di inaugurazione è confermata, fortunatamente non ci sono stati ritardi causati dalla pandemia di Covid-19.
Ecco nel dettaglio tutte le 5 aree del Ghibli Park:
1. Collina della giovinezza
Qui ci saranno architetture ispirate al film Laputa, il primo film sfornato dallo Studio Ghibli come una torre steampunk in stile miniere del film. C’è anche il negozio di antiquariato proveniente dritto dritto dal film I sospiri del mio cuore.
2. Mononoke Village
Qui verrà ricostruito il villaggio dell’antico popolo degli Emishi e la imponente città del ferro de La Principessa Mononoke.