Il Giappone è proprio come negli anime? 10 foto che lo dimostrano
Le persone che non sono mai state in Giappone e che guardano anime, o hanno guardato i famosi “cartoni animati giapponesi” negli anni 80-90, si fanno spesso questa domanda: “Ma il Giappone è proprio come negli anime o viene abbellito? Le ambientazioni disegnate esistono veramente o sono solo frutto della fantasia dei loro creatori?”
Ecco, per rispondere credo che delle immagini valgano più di mille parole. E che parole! Infatti molti dei fotogrammi che troverete sotto proviene dal mio film preferito del regista giapponese maestro delle ambientazioni Makoto Shinkai: > Il Giardino delle parole.
Inoltre molte ambientazioni dei film di Miyazaki non sono in Giappone ma in luoghi considerati esotici da lui e da tutti i giapponesi. E indovinate quali sono? Principalmente l’Europa ma soprattutto il paese preferito dal Sensei in assoluto è proprio l’Italia! Quella che fa da sfondo al fantastico film > Porco Rosso.
Il Giappone è proprio come negli anime? 10 foto che lo dimostrano
Ma andiamo nel dettaglio in alcuni dei fotogrammi dei sopracitati film d’animazione di Shinkai, tutti rigorosamente ambientati in Giappone. Alcuni fanno davvero impressione da quanto sono indistinguibili dalla relativa foto…

Parco Shinjuku Gyoen

Shibuya

NTT Docomo Tower a Yoyogi

Shibuya

Yunika Vision a Shinjuku

Parco Shinjuku Gyoen

Scalinata del Tempio di Suga


Roppongi Hills

Incrocio dietro la Polizia di Shinjuku

Strada per il Tempio di Suga