I benefici del mangiare quotidianamente il riso 'Gohan'

I benefici del mangiare quotidianamente il riso ‘Gohan

Il riso bianco giapponese in patria è comunemente chiamato Gohan. Si, come il figlio di Goku di > Dragon Ball. E’ il cibo principale ed essenziale dei nipponici ed è presente sulle loro tavole tutto il giorno, dalla prima colazione, al pranzo alla cena. Si mangia semplicemente lessato e assolutamente senza l’aggiunta di nessun tipo di condimento. Ma andiamo per gradi nel dettaglio dei vari benefici del mangiare quotidianamente il riso ‘Gohan’.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

La parola giapponese Gohan è composta da due sillabe: go ご o 御 è semplicemente un prefisso onorifico, han 飯 invece significa riso bianco e bollito. La parola ha anche, in senso più allargato, il significato di cibo o pasto. Praticamente è come la nostra espressione ‘pane quotidiano’. La parola riso, intesa come chicco non cucinato, invece in giapponese si dice kome 米 o, in maniera più elegante, o-kome お米.

Il riso Gohan deve soddisfare alcuni requisiti fondamentali per essere perfetto. Innanzitutto è importante la sua tipologia, che deve essere rigorosamente a chicco tondo. In Giappone questa qualità si chiama shari, ed ha anche il vantaggio di tenere perfettamente la cottura e avere la giusta quantità di amido. Questo riso in Italia è molto caro, ma alcuni produttori nostrani hanno cominciato a coltivare delle altre varietà a chicchi tondi, ugualmente perfette per fare il riso Gohan. L’Originario, il Balilla, il Rubino e il Ticinese sono ottimi sostituti dello shari.

Altro passaggio fondamentale per ottenere il vero riso Gohan è il lavaggio in acqua fredda prima di cuocerlo. Va tenuto un po’ in ammollo e poi va sciacquato per tre volte, finché l’acqua non risulta completamente trasparente. A questo punto la cosa più semplice e dal risultato impeccabile, è quella di usare una > cuociriso elettrica che fa tutto da sola.

Ne esiste anche una > versione economica da microonde che dà lo stesso risultato perfetto. Ovviamente il riso si può cuocere anche con una normale pentola con coperchio ermetico, basta rispettare il rapporto stessa quantità di riso/stessa quantità di acqua fredda. Ma in questo caso bisogna fare attenzione perché il riso tende spesso a non cuocersi uniformemente e soprattutto ad attaccarsi sul fondo.

I benefici del mangiare quotidianamente il riso 'Gohan'

Benefici per la salute:

Mangiare quotidianamente il riso Gohan ha molti benefici, non a caso i > nipponici sono famosi per essere molto longevi. E’ fonte di minerali e vitamine e contribuisce alla riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Aiuta anche ad aumentare il metabolismo, migliorare la digestione e abbassare la pressione sanguigna. Ma vediamo i vari punti forti:

Previene l’obesità: Privo di sodio e colesterolo, il riso Gohan può aiutare nella prevenzione del sovrappeso. Infatti, anche se ne consumiamo una quantità minore rispetto al riso o risotto normali, la sensazione di sazietà arriva più velocemente. Inoltre, le tante fibre presenti prevengono la stitichezza. Molti giapponesi quando hanno problemi digestivi mangiano un Gohan porridge.

Dal Giappone l'invenzione della lattina di birra con due linguette

Riduce il rischio di malattie congenite: L’> acido folico è molto presente nel riso Gohan giapponese. Questo elemento è conosciuto per prevenire alcune malattie e disabilità congenite nel feto. Infatti, tutte le donne incinte assumono > integratori di acido folico durante la gravidanza. Ma mangiando sempre il riso bianco Gohan, anche quando una donna non scopre subito di essere incinta, è comunque più protetta del normale. 

Tiene sotto controllo la pressione sanguigna: Il riso Gohan è super consigliato a chi ha problemi di pressione, perché non contiene sodio. Per questo riduce drasticamente la possibilità di sviluppare problemi cardiovascolari, ictus e arteriosclerosi.

I benefici del mangiare quotidianamente il riso 'Gohan'

E’ ottimo per la pelle: L’> acqua di riso viene spesso utilizzata per migliorare le condizioni della pelle in caso di allergie. In tutta l’Asia è altamente raccomandata per le sue proprietà antinfiammatorie, per questo mangiare sempre Gohan vuol dire essere un passo avanti.

È anche fonte di > flavonoidi, dei composti metabolici delle piante che aiutano a combattere i radicali liberi e quindi l’invecchiamento precoce. In Giappone esistono anche moltissimi prodotti d’eccellenza derivati del riso, tra cui > sake, > aceto e > farina che mantengono alcuni dei benefici del solo riso bianco.

Post consigliato > Inventate a Tokyo delle bacchette elettriche che rendono salato il cibo senza sale


I benefici del mangiare quotidianamente il riso ‘Gohan