Finalmente il Giappone abolisce l’uso delle mascherine
Il Giappone finalmente declasserà il Covid-19 a influenza stagionale. Di conseguenza già da ieri l’altro 13 marzo, si può stare ovunque senza mascherine e non sentirsi alieni. Il governo continua a raccomandare di tenerle solo negli ospedali, cliniche o case di cura. E a propria discrezione è consigliata nei mezzi pubblici nelle ore di punta, soprattutto agli anziani e ai malati gravi.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Alcune aziende e locali comunque potrebbero ancora chiedere in autonomia agli avventori di indossare una maschera prima di entrare. Quindi direi che magari se siamo in giro per il Giappone, averne ancora una in tasca per ogni evenienza non è una cattiva idea. Se non altro per non beccarsi delle occhiatacce da parte dei si-mask giapponesi, mi è capitato più di una volta.
C’è da specificare comunque che anche al culmine della pandemia in Giappone non è mai stato obbligatorio indossare una mascherina, come invece lo era da noi. Ma i giapponesi quando fanno una cosa tutti insieme sono molto compatti e quindi è diventata una pratica comune averla sempre, al chiuso e all’aperto. E scommetto che anche adesso che non c’è più bisogno di metterle, ogni singolo giapponese ne ha ancora una addosso.
Il Giappone ha deciso di riclassificare il Covid-19 come semplice influenza e la data effettiva sarà il prossimo 8 maggio. Anche se le mascherine sono già abolite da due giorni. All’inizio di questa settimana anche la Scheduled Airlines Association of Japan ha deciso che nella stessa data non saranno più obbligatorie nemmeno a bordo dei voli da e per il Giappone o nei voli interni.
Ora, per tornare davvero indietro nel tempo e poter di nuovo viaggiare in Giappone come nel 2019, manca solo un ultimo ostacolo che ancora scoraggia chi vorrebbe partire, anche tolte le mascherine. Ora ci starebbe anche l’abolizione dell’obbligo delle tre dosi di vaccino o del tampone. Ma ancora su questo aspetto non ci sono aggiornamenti.
Post consigliato > 10 cose che NON dovresti fare quando viaggi in Giappone
Fonte: @timeout