Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

Guardando La Città Incantata, il film più famoso di Hayao Miyazaki, sicuramente tutti ci siamo fatti una domanda: chi è davvero Senza Volto/Kaonashi? E’ uno dei personaggi più misteriosi della pellicola e si comporta molto stranamente in certi momenti, passando da entità silenziosa a gigante mangiauomini, fino al compagno di viaggio di Chihiro sul finale. Ma perché agisce così? Cosa vuole rappresentare? Ebbene la soluzione arriva nientedimeno che dal suo creatore in persona!

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Il direttore e co-fondatore dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki, ha recentemente svelato alcune informazioni chiave per capire il personaggio di Senza Volto. Lo ha fatto attraverso il programma televisivo di cinema di venerdì scorso, ‘Kinyo Roadshow‘ (Friday Roadshow) su Nippon TV. Se qualcuno non lo sapesse, questa emittente giapponese, lo scorso ottobre 2023 ha acquisito il 51% della proprietà dello Studio Ghibli perché Goro, il figlio di Hayao Miyazaki ha rinunciato ad ereditarlo.

Il primo film trasmesso dal programma Tv per il 2024 è stato il 5 gennaio, giorno del compleanno di Miyazaki. La scelta è ricaduta su quello più famoso, oltre che vincitore dell’unico Oscar ad un anime della storia: La Città Incantata. La sua trasmissione è diventata un evento televisivo, con l’emittente che ha twittato in diretta informazioni e dietro le quinte durante tutto il film. Tra tutti i post, uno in particolare ha colpito i fan raggiungendo 2 milioni di visualizzazioni. Questo perché conteneva informazioni inedite sul famoso Senza Volto provenienti dalla bocca di Miyazaki in persona. Il tweet di kinro_ntv recita:

“Chi è esattamente Kaonashi? Il regista Hayao Miyazaki afferma: “Ci sono molte persone come lui in mezzo a noi… è il tipo di persona che vuole attaccarsi agli altri ma non ha il senso di se stessa. Loro sono ovunque. Kaonashi non ha una personalità e cambia a seconda delle cose e delle persone che incontra.”

Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

Il fotogramma del film che trovate qui sopra, aiuta a capire che tipo di personaggio sia Senza Volto. Se ci fate caso, la sua figura scura è priva di sostanza a tal punto che il suo corpo è trasparente. Mi sono sempre chiesta perché fosse disegnato proprio così. Ebbene ora, sapendo la spiegazione data da Miyazaki, è tutto molto più chiaro! Prima di scatenarsi nello stabilimento balneare, cerca l’approvazione degli altri, inondandoli d’oro per guadagnarsi il loro affetto. Una volta che questo diventa avida adorazione, Kaonashi si ubriaca di potere e così continua a nutrire il suo ego divorando tutto ciò che gli viene dato, comprese le persone.

Queste azioni sono tutte caratteristiche di chi cambia faccia, Senza Volto non a caso, per piacere agli altri. Questa insicurezza porta Kaonashi a restarci male quando Chihiro rifiuta l’oro che le offre. In seguito si affeziona a lei così tanto da seguirla ovunque, ed essendo senza personalità, finisce per imitare la sua. Notate come si comporta sul treno, come si siede e cosa fa.

Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

Le persone insicure come Senza Volto, a volte hanno solo bisogno del giusto tipo di ambiente e del giusto supporto ed accettazione da parte di qualcuno per crescere e vivere bene. Alla fine infatti, decide di restare con la gentile vecchietta Zeniba, sorella di Yubaba, nella sua tranquilla e bucolica casetta di campagna.

Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

Questa spiegazione delle motivazioni di Senza Volto, ci dà una maggiore comprensione di questo criptico personaggio. Certo, delle teorie su tutti gli strani personaggi presenti in questo film girano da decenni, ma sentirne una provenire direttamente da Miyazaki è tutta un’altra storia. Ecco alcuni dei commenti apparsi sotto al post:

“Posso identificarmi con Kaonashi. Tratto le persone generosamente regalando loro delle cose. Forse sono solo un’idiota che è costantemente alla ricerca di approvazione.”
“Ecco perché Kaonashi parla come la rana dopo averla mangiata: assorbe il carattere della persona che mangia poiché non ne ha uno proprio.
“Ha senso: Kaonashi comunica solo prendendo in prestito parole, voci e citazioni di altre persone invece di usare le proprie, perché non ne ha.”

Questo tweet ci fa vedere il personaggio di Senza Volto sotto una nuova luce e fornisce nuovi spunti di riflessione. Come dice Miyazaki, il mondo è pieno di Kaonashi e se scaviamo a fondo, potremmo scoprire di esserlo o esserlo stati anche noi. Questo dimostra ancora una volta che tutti i film di Miyazaki hanno infiniti livelli di lettura, nei quali diversi tipi di persone possono trovare una loro personale interpretazione.

Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta

La stessa cosa sta succedendo con l’ultimo film di Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone. Anche qui ci sono molti personaggi e situazioni criptiche che non hanno una motivazione chiara. Tutte le persone però possono trovare una personale chiave in quello che vedono. Ancora è ovviamente troppo presto per avere una spiegazione ufficiale anche dei personaggi di questo ultimo film Ghibli. Bisognerà rimuginare ed analizzare ancora molti anni in autonomia, ma è anche questo il bello!

E chissà, magari tra qualche anno, speriamo non 20 come per Senza Volto, sarà svelato anche il vero significato delle rane, dei parrocchetti, dei pellicani e di tutti gli altri strani personaggi che a Miyazaki tanto piace infilare nei suoi incredibili film! Se per il momento vi accontentate di una semplice teoria sul significato dietro Il Ragazzo e l’Airone, ecco quella che ho pensato io: trovate il post dedicato QUI.

Post consigliato > La mia interpretazione de Il Ragazzo e l’Airone: chi erediterà la torre-Studio Ghibli?


Chi è davvero Senza Volto? Hayao Miyazaki in persona finalmente ci dà la risposta