A Cannes 2023 il primo film animato in concorso dal 2008: sarà il nuovo di Miyazaki

A Cannes 2023 il primo film animato in concorso dal 2008

Arrivano le prime indiscrezioni dal Festival di Cannes e tra queste si rumoreggia che ci sarà anche un film animato in concorso. Non succedeva dal 2008, con Valzer con Bashir di Ari Folman. I film d’animazione sono da sempre molto rari a Cannes, in passato è accaduto solo con Dumbo, Peter Pan, Persepolis e Shrek. Per le produzioni giapponesi invece solo nel 2004 con Ghost in the Shell 2: Innocence, il seguito di Ghost in the Shell, film cult del 1995.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati!

Quindi, data la rarità della cosa, sarà un vero e proprio evento. Per questo in tanti hanno subito puntato gli occhi sul nuovo film di Hayao MiyazakiKimitachi wa dou ikiru ka?’ ( E voi come vivrete?) che uscirà proprio quest’anno in Giappone, il prossimo 14 luglio. Al momento ovviamente non ci sono ancora annunci ufficiali su quale sarà questo misterioso film animato. Ma non si esclude che il direttore artistico del Festival Thierry Fremaux possa essere riuscito a convincere il burbero Miyazaki a partecipare per la prima volta ad un festival così prestigioso.

A Cannes 2023 il primo film animato in concorso dal 2008: sarà il nuovo di Miyazaki

Il nuovo film di Miyazaki è avvolto dal mistero ormai da 4 anni. E’ uscita a dicembre scorso una prima immagine (qui sopra) visibilmente disegnata dalla mano di Miyazaki. Poi nulla più. Si sa solo che la pellicola è ispirata al romanzo del 1937 dell’autore giapponese Genzaburo Yoshino E voi come vivrete? (dalla traduzione in italiano di Kappalab che lo ha pubblicato). Ma la trama di questo libro è quella di un romanzo di formazione per ragazzi ambientato nel Giappone prima della seconda guerra mondiale.

Mentre il film, dal poco che è trapelato e dalla sola strana immagine qui sopra che raffigura una sorta di uccello con un occhio di troppo, sembrerebbe essere un tipico anime fantasy/avventura miyazakiano. Miyazaki oltre a dirigere il film, è accreditato anche per la sceneggiatura e per la creazione originale. E questo fa ulteriormente sospettare che il libro di partenza sia stato solo uno spunto e non la vera trama. Ma ancora non si hanno dettagli precisi.

Ci sono anche voci che smentiscono la possibilità che questo film arrivi a Cannes. Per How do you live (titolo internazionale di Kimitachi wa dou ikiru ka?), è infatti previsto il debutto in patria a luglio, molto dopo Cannes che sarà il 16 maggio. A questo punto sarebbe più verosimile una première successiva al passaggio giapponese, magari al Festival di Venezia. Questo si terrà infatti il 30 agosto, giusto giusto poco dopo l’uscita in Giappone del film.

A Cannes 2023 il primo film animato in concorso dal 2008: sarà il nuovo di Miyazaki

Altri film animati papabili per Cannes, oltre al nuovo di Miyazaki, sarebbero They Shot the Piano Player di Fernando Trueba e Javier Mariscal e Elemental della Pixar. Ma un film animato della qualità artistica del celebre Studio Ghibli, addirittura diretto dal suo guru e fondatore Hayao Miyazaki, l’unico regista di anime ad aver vinto un Oscar, sarebbe di certo un colpaccio per Cannes.

Considerando anche che da quando è uscito l’ultimo film di Miyazaki Si Alza il Vento (2013), sono già passati 10 anni! E quindi tutti stiamo aspettando con trepidazione questo nuovo lungometraggio, sperando di sapere qualcosa di più grazie anche a festival come Cannes o Venezia. Se esce il 14 luglio in Giappone, speriamo di non dover aspettare molto per averlo anche in Italia.

Post consigliato > Il capolavoro Nausicaä della Valle del Vento: il manifesto pacifista di Miyazaki


A Cannes 2023 il primo film animato in concorso dal 2008