10 cose su Heidi che forse non sappiamo

<— Pagina precedente 

10 cose su Heidi che forse non sappiamo

6. Quante Heidi diverse esistono?

Partiamo dalla Heidi originale, quella cartacea del > romanzo del 1880 della scrittrice svizzera Johanna Spyri. Da lì in avanti ci sono state tantissime rivisitazioni della storia. Forse una delle prime è stato un > film/musical hollywoodiano con Shirley Temple del 1937. 

Ma per me la prima > Heidi, l’originale, rimane quella animata di Takahata del 1975 “Arupusu no shōjo Haiji”.

  • Nel 1978, sull’onda del successo del cartone animato, passò in Italia anche un telefilm di produzione svizzero-tedesco-australiana. Lo trovate > QUI
  • Nel 1993 ci fu un film della Disney che ebbe un discreto successo. Lo trovate > QUI
  • Nel 2005 un nuovo film remake, stavolta inglese. Lo trovate > QUI
  • Nel 2014, la società francese Studio 100 ha prodotto un > cartone animato in CGI di 39 episodi che adesso è presente anche su Netflix! L’ho solo intravisto e l’ho subito odiato per l’aspetto grafico generale indegno ma soprattutto per la bruttezza di Heidi! Chi lo ha visto per bene dice che hanno pure cambiato la storia: ad esempio, la zia Dete va a vivere con Heidi nella casa di Clara, mentre nella versione originale la lascia soltanto. Dete poi si innamora di Sebastian, il maggiordomo di Clara e si fidanzano pure! Perchè?
  • Ultimo remake di Heidi conosciuto il > film live action del 2015 di produzione svizzero-tedesca. Lo trovate > QUI


10 cose su Heidi che forse non sappiamo

7. La baita e il paese di Heidi esistono veramente?

Tutti sanno che Heidi è ambientato in Svizzera. Ma forse non tutti sanno che sia la baita del Nonno che il paesino con la fontana dove Peter fa bere le pecore, Maienfeld, esistono veramente!

Johanna Spyri, l’autrice dell’omonimo libro, infatti da piccola passava le vacanze dai nonni in questi luoghi montani. Vi era così affezionata che poi da grande li fece diventare lo sfondo del suo celebre romanzo!

Per chi li volesse visitare:
Il paese a fondo valle si chiama Maienfeld, comune svizzero appartenente al Canton Grigioni e confinante con il Principato del Liechtenstein. La baita nello specifico si trova in località Oberrofels ma la zona ormai viene chiamata da tutti Heididorf, cioè il paese di Heidi.

Come si arriva:
In auto: autostrada A13 del San Bernardino, uscita Maienfeld, possibilità di parcheggio in paese.
In treno: via Thusis (Tosanna)/Coira/Landquart fino a Maienfeld.
Orari: da marzo a novembre, tutti i giorni h. 10-17
Info: Heididorf Maienfeld +41 (0) 81 3301912
Sito web: www.heididorf.ch

 


10 cose su Heidi che forse non sappiamo

8. Quanti anni ha Heidi?

Tutti si fanno questa domanda da tempo immemore. Basandosi sul suo aspetto nel cartone animato che tutti conosciamo, Heidi sembra molto piccola. E infatti in tanti si chiedono come poteva svolgere tante faccende alla baita (mungere le capre, portarle al pascolo, cucinare..) e come poteva il burbero nonno farla sgobbare tanto e trattarla quasi da adulta.

Questo perchè Heidi all’inizio della storia in realtà ha già 6 anni. Certo, è pur sempre piccola ma per l’epoca in cui è ambientata la storia era già considerata grandicella. Dal modo in cui viene disegnata, nanerottola, paffutella e dalle guanciotte rosse, tutti le danno sempre almeno 2 anni di meno!


10 cose su Heidi che forse non sappiamo

9. Cos’è la scena di questo meme?

Chi non ha mai visto il fantastico meme di Heidi che getta Clara dalla sedia a rotelle giù per un burrone? Ha mille e una varianti e spesso e volentieri sbuca fuori da qualche pagina social che tratta di anime, manga e cultura nerd in generale.

Questa scena in realtà non è mai avvenuta nel cartone! Si tratta di una cosa ispirata probabilmente ad un episodio del celebre telefilm La casa nella Prateria (1974-1983) trasmesso in Italia nello stesso periodo della prima messa in onda di Heidi. In una puntata che fece scalpore Laura, una delle bimbe protagoniste, lancia veramente l’inferma Nellie in un burrone per dimostrare che poteva camminare. Purtroppo non ho trovato un’immagine… mannaggia.

 


10. Come finisce Heidi? (SPOILER)

Chi sta leggendo questo post immagino abbia visto almeno una puntata di Heidi nella sua vita. Ma credo che siano in pochi ad aver visto tutte le puntate e pochissimi l’ultima con il finale. In tanti cercano infatti notizie su come finisce Heidi. Ebbene a questo punto se non volete SPOILER non continuate a leggere.

Se invece siete qui proprio per spoilerarvi il finale, eccovi accontentati:
Alla fine Heidi se ne va dalla odiata Francoforte e torna sulle sue montagne dal Nonno. Clara dopo poco tempo la va a trovare alla sua baita e accade il miracolo: l’aria di montagna, il cibo genuino o forse un aiutino dall’alto visto il luogo (XD) le danno la forza e la ragazzina ricomincia, con sommo giubilo, a camminare guarendo definitivamente dalla sua infermità. Fine.


10 cose su Heidi che forse non sappiamo