Venditore di Taiyaki in fallimento si scusa per aver ridotto il ripieno

Venditore di Taiyaki in fallimento si scusa per aver ridotto il ripieno 

In Giappone è prassi comune scusarsi pubblicamente quando si sa di aver fatto qualcosa di sbagliato. E’ il gesto di onestà di un venditore di dolci giapponesi che ha ammesso di aver truffato i clienti per non fallire. Questa ammissione di colpa, invece della gogna, gli ha procurato una marea di nuovi clienti.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 

Junya Hashimoto è il proprietario e gestore del negozio Taiyaki no Bunfukuya che si trova nella città di Gyoda, prefettura di Saitama. I Taiyaki sono dei dolci tradizionali a forma di pesce fatti più o meno con lo stesso impasto dei waffle e solitamente ripieni di marmellata di fagioli rossi Azuki.

Il povero Hashimoto ha fatto pochissimi affari durante l’estate, come spesso succede ai venditori di dolci caldi come i Taiyaki. Ma i suoi guadagni sono stati talmente disastrosi, a causa anche della pandemia ovviamente, che sono diminuiti di ben il 70%! Si è visto sull’orlo del fallimento.

E per non chiudere ha deciso di risparmiare sul ripieno dei suoi dolci ma, da buon giapponese onesto, si è poi pentito e lo ha confessato candidamente ai suoi clienti. Certo, avrebbe potuto anche aumentare i prezzi come molti hanno fatto dopo la crisi da chiusure forzate causa Covid.

Venditore di Taiyaki in fallimento si scusa per aver ridotto il ripieno

Ma dopo averci riflettuto più e più volte ha deciso inizialmente di optare per una riduzione della materia prima più costosa, l’Anko. Dopo averlo fatto però si è sentito malissimo ed allora ha aumentato il ripieno più di prima. Ma questo gli ha fatto perdere più soldi fino a sfiorare la bancarotta. Così lo ha di nuovo diminuito.

Hashimoto ha deciso poi di condividere tutto questo tramite il suo account Twitter. Ecco il suo post con la foto del cartello scritto a mano che ha messo fuori dal suo piccolo negozio:

“Onestamente parlando, mettevo dentro i Taiyaki un sacco di Anko (marmellata di fagioli rossi) ma non avevo profitto da questo. Ora ridurrò la quantità perché il negozio sta per fallire. Ti prego, perdonami.”

Questo cartello ha toccato il cuore dei giapponesi. Il suo tweet ha avuto più di 27.400 retweet e 65.700 cuoricini in poco tempo. I clienti hanno poi commentato che, dopo averli assaggiati, i suoi Taiyaki erano deliziosi, indipendentemente dalla quantità di ripieno. Altri hanno promesso di visitare il suo negozio per assaggiarli il prima possibile.

Venditore di Taiyaki in fallimento si scusa per aver ridotto il ripieno

Varie agenzie di stampa giapponesi hanno riportato il tweet virale del negozio di Hashimoto. Da prossimo al fallimento è diventato in breve tempo il negozio di Taiyaki più famoso del Giappone. Questo ha provocato le solite lunghe code fuori dal locale, come tipicamente accade quando qualcosa in Giappone diventa improvvisamente famoso ed imperdibile.

Post consigliato > Donna giapponese arrestata per aver venduto torte di Demon Slayer violando il copyright


Venditore di Taiyaki in fallimento si scusa per aver ridotto il ripieno