Takeshi Kitano riceve il premio alla carriera al 24° Far East Film Festival
Il 24° Festival del cinema orientale Far East Film Festival si è tenuto ad Udine dal 22 al 30 aprile 2022. Il famoso regista, attore, presentatore e comico giapponese molto amato in Italia Takeshi Kitano (75 anni) è stato premiato con il Gelso d’Oro alla carriera: “per i suoi sforzi e la sua dedizione al miglioramento dell’industria per più di tre decenni.”
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Kitano ha una carriera nel cinema sfolgorante ed apprezzatissima in tutto il mondo. Ma forse non tutti sanno che in Italia è apparso la prima volta in assoluto, come conduttore di un programma ormai leggendario: Mai Dire Banzai, ovvero Takeshi’s Castle. Tra l’altro nel 2023 ci sarà un reboot di questo programma iconico in streaming su Prime Video e sarà presente anche lui ovviamente!
Dal game-show più divertente del secolo poi la sua fama si è allargata anche alle sue memorabili performance d’attore e regista, conquistando moltissimi fan nel nostro paese. Pensate che il più grande fan club di Kitano è proprio in Italia! Esiste una vera e propria Kitano–culture nel nostro paese, come ha anche specificato il presentatore al momento della consegna “virtuale” del premio all’attore. Infatti non è potuto essere presente ad Udine ma è stato in collegamento via internet da un maxischermo. Dopo un travolgente applauso da parte del pubblico presente ha detto:
“Grazie di avermi concesso questo meraviglioso riconoscimento. Sono veramente felice, orgoglioso e commosso. Questo premio va dritto al mio cuore e vorrei esprimere la mia gratitudine agli organizzatori. Al tempo stesso però, mi sento triste e terrorizzato per la situazione dell’Ucraina e preferisco non viaggiare. In un momento così difficile, spero che tutti noi ricordiamo quanto la cultura e i film possano unire gli esseri umani. Grazie al Far East Film Festival e a tutti i miei amici italiani ed europei! La prossima volta che tornerò in Italia lo vorrei fare con un film nuovo di zecca. Per mostrare la mia gratitudine e le mie scuse per non essere stato presente di persona”.
Un altro talento eccezionale dell’industria cinematografica giapponese ha vinto lo stesso premio alla carriera al Far East Film Festival nel 2015. Si tratta del celebre compositore di ogni singola colonna sonora dei fantastici film dello Studio Ghibli Joe Hisaishi.

Kitano ha vinto anche altri impostanti premi cinematografici in Italia. Il meraviglioso film che ha diretto Hana-Bi, ha vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 1997. E ancora, sei anni dopo, il film Zatoichi lo ha visto vincere anche il Leone d’Argento per la migliore regia.
Post consigliato > Il folle game show giapponese Takeshi’s Castle avrà una nuova edizione su Prime Video
Fonte: @kyodonews