Specialità pericolose: la verità tossica della carne di delfino consumabile in Giappone
È stato scoperto che il prodotto ittico di punta di un’azienda giapponese conteneva livelli di mercurio 100 volte superiori a quelli consentiti dalla legge. Si tratta di carne di delfino di Risso, una specie pescata legalmente nelle acque intorno a Taiji. Una città del Giappone meridionale nota proprio per la sua tradizionale e discutibile caccia a delfini e balene.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Sono stati prelevati dei campioni da questa controversa carne ed appurato che i suoi livelli di mercurio erano 80 volte sopra a quello che stabiliscono le normative. Questi potrebbero costituire una grave violazione delle linee guida giapponesi sulla sicurezza del cibo. L’annuncio arriva dall’organizzazione australiana per la difesa dei delfini Action for Dolphins.
Forse non tutti sanno che i delfini possono essere cacciati e mangiati in alcuni luoghi del mondo. Tra questi le Isole Faroe, il Perù e Taiji, una città del Giappone. Nonostante l’aspra opposizione di molte organizzazioni per i diritti degli animali e di chi sottolinea la sua pericolosità per la salute. Gli esperti suggeriscono infatti che alti livelli di mercurio nel pesce, possono arrivare a causare gravi danni a fegato e reni.
Sulla base dei suoi standard, il Dipartimento della salute giapponese avverte i consumatori che pesce e frutti di mare con livelli di mercurio superiori a 0,4 parti per milligrammo, sono un rischio per il consumo umano. Hannah Tait, a capo di Action for Dolphins, ha dichiarato che i test, fatti un decennio fa, hanno rivelato “livelli potenzialmente tossici” di mercurio nel pesce e nella carne di balena venduta in tutto il mondo. Che la minaccia della pericolosità per la salute sia l’unico modo per far smettere di mangiare delfini e balene in Giappone?
Questi cibi sono anche venduti tramite Yahoo! Japan, uno degli e-commerce più usati in Giappone. I sostenitori di organizzazioni a difesa degli animali, hanno chiesto più volte a Yahoo! di smettere di accettare di vendere prodotti contenenti carne di delfini e balene. Come ha fatto invece già dal 2014 Rakuten, altro colosso del commercio online considerato l’Amazon giapponese. Secondo una dichiarazione indirizzata al quotidiano Guardian, Yahoo! Japan ha negato pubblicamente di vendere carne di delfino sul suo sito. Ma di avere invece la carne di balena…
Post consigliato > Dopo lo scandalo del cibo leccato la catena ‘Kura sushi’ installa telecamere con AI