Shibuya vieta i festeggiamenti di Halloween 2023
L’atmosfera intorno a Shibuya è tesa in questo momento. Il famoso quartiere ‘giovane’ di Tokyo tenta di abolire Halloween 2023, quello che oltreoceano viene considerato ‘il più pazzo del mondo’. L’area attorno al famoso incrocio pedonale diagonale, è sempre stata invasa da persone nei più fantasiosi e spaventosi cosplay la notte di Halloween.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Ma questo accadeva fino al 2019, ultimo anno in cui c’è stato un vero Halloween a Shibuya. Gli ultimi tre invece, complice la pandemia, questo evento che attirava turisti da tutto il mondo, è stato sempre vietato dal governo. Si sperava che quest’anno, con la riapertura delle frontiere, tutto sarebbe ritornato alla normalità e invece niente. Anche l’Halloween di Shibuya 2023 non esisterà. Ma perché se la pandemia ora non è più un grosso problema?
Nonostante abbia sempre attirato delle folle oceaniche, anche turisti che arrivavano apposta, l’Halloween di Shibuya non è mai stato un evento ufficiale organizzato dalla città. Questo perché una tale quantità di persone ammassate in un unico luogo danno problemi di sicurezza, persone schiacciate, episodi di violenza, furti e vandalismo. Per questo la città ha represso le celebrazioni con crescente forza ogni anno di più. Fino ad arrivare a vietarle completamente ormai per il quarto anno di seguito.
Shibuya City would like to ask tourists not to celebrate Halloween around Shibuya Station from October 27th to 31st.
During this period, drinking on the streets near Shibuya Station will be prohibited by local ordinance between 6 PM – 5 AM. pic.twitter.com/cC80h5KRxw— 渋谷区 (@city_shibuya) October 17, 2023
Secondo il sindaco di Shibuya Ken Hasebe, il messaggio così esortativo è dovuto a diversi fattori. L’aumento dei visitatori dall’estero e l’aumento del numero di persone che bevono per strada sono due dei più rilevanti. Anche le preoccupazioni circa il rischio di un disastro come quello accaduto a Seoul nel 2022, hanno portato a questa decisione. Morirono 159 persone nella calca durante i festeggiamenti di Halloween lo scorso anno in Corea del Sud.
Shibuya non si affida solo a Twitter per spargere la voce sul divieto, ma ha tappezzato le zone calde del quartiere con giganteschi cartelloni che specificano ‘nessun evento per Halloween nelle strade di Shibuya‘. Questo cartello si trova proprio fuori dalla stazione di Shibuya, all’uscita con la statua di bronzo del famoso cane Hachiko. Uno dei luoghi preferiti per incontrarsi nel quartiere e decidere cosa fare in serata. Zoomando il cartellone si legge anche: ‘è vietato bere alcolici negli spazi pubblici dal 27 al 31 ottobre, dalle 18:00 alle 5:00.’
Il messaggio è affisso anche in altre zone di Shibuya, perfino sui pali dei semafori.
Anche dopo l’introduzione del divieto di festeggiamenti nel 2019, i giovani soprattutto, non hanno mai rinunciato alla tradizione dell’Halloween a Shibuya. Molti video hanno continuato a mostrare le sfilate di cosplay e i travestimenti horror, pure con il divieto in corso. La causa scatenante di questo divieto non viene dalla pandemia come si potrebbe pensare. Ma da un incidente avvenuto nel 2018, quando un gruppo di persone ha ribaltato un camion in mezzo alla strada proprio durante l’Halloween a Shibuya, rischiando di fare una strage.
Se per caso sarete a Tokyo in vacanza proprio in coincidenza del 31 ottobre però non disperate. Ci sono altri eventi in cui andare per godersi l’atmosfera pazza di questa festa piena di gente vestita nei modi più incredibili. Ad esempio c’è l’Ikebukuro Halloween Cosplay Festival appunto ad Ikebukuro, un quartiere bello e in rapida ascesa nelle preferenze dei giapponesi. E qui pare proprio che non ci sarà nessun divieto!
Post consigliato > Startup giapponese realizza un robot gigante pilotabile in vendita a 445 milioni di ¥