Scoperta in Giappone la linea ferroviaria che ha ispirato il film La Città Incantata?
Viaggiando in Giappone, sia in città che in luoghi isolati, capita spesso di avere la sensazione di trovarsi letteralmente dentro un anime. Questo perché gli artisti che li realizzano si ispirano agli scorci e ai paesaggi più belli che li circondano. E anche allo Studio Ghibli lo fanno da sempre, tanto che molte ambientazioni dei loro film, sia giapponesi che Europee, sono spesso riconoscibili.
Canale TELEGRAM, unitevi per restare aggiornati! 😉
Stavolta un appassionato di treni giapponese, un famoso otaku dei treni @DropFrame108 su twitter, ha scovato un luogo che sembra uscito dal film La Città Incantata di Hayao Miyazaki. Ha pubblicato uno scatto incredibile catturato sull’isola settentrionale di Hokkaido che ha lasciato tutti senza parole ed è diventato virale.
よくこんなところに線路を敷いたと来るたびに思う
花咲線 茶内~厚岸 先ほど撮影
別寒辺牛湿原 pic.twitter.com/1qTM3jBs1I— ドロップフレーム (@DropFrame108) August 25, 2022
L’inquadratura dall’alto mostra un treno correre attraverso un suggestivo e verdissimo paesaggio acquatico. Che ricorda perfettamente la poetica e iconica scena del treno del celebre film premio Oscar La Città Incantata. Inoltre, a rendere ancora più simili le due scene, i treni hanno entrambi solo due carrozze.

Nello specifico, questa linea è sul lato est dell’isola di Hokkaido. Trattasi della linea Hanasaki, una sezione della linea principale di Nemuro tra le stazioni di Higashi-Kushiro e Nemuro. Sotto trovate anche il suo percorso su Google maps.
Questa linea è famosa tra i numerosi otaku appassionati di treni e ferrovie in Giappone. Il motivo è che si tratta della linea e della stazione più orientali del Giappone, quella di Higashi-Nemuro. Precisamente la foto è stata scattata nella palude di Bekanbeushi, una zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar istituita dall’UNESCO.
I commenti online sotto questa stupenda foto non si sono sprecati:
“Che posto magico!”
“Mi ricorda l’acquitrino del film Quando c’era Marnie!”
“Scommetto che Chihiro e No Face sono su quel treno.”
“Sembra anche il luogo dove c’è la casetta di Howl”
“È il magico mondo Ghibli nella vita reale!”
“Sono stato su quel treno e sono rimasto sbalordito da quanto fosse meraviglioso il paesaggio. Voglio assolutamente tornarci.”
Ed è solo una delle tante linee ferroviarie rurali in Giappone su cui vale la pena viaggiare per lo scenario pittoresco che regalano. Esiste anche una stazioncina uguale a quella de La Città Incantata in un’altra location, ovvero a Shimonada, prefettura di Heime. Vanta dei binari molto panoramici che corrono lungo tutta la costa a poca distanza dal mare. Se ci si siede nel sedile del finestrino e si guarda fuori il paesaggio è simile a quello che ha visto Chihiro nel film.
Post consigliato > 5 luoghi in Giappone che sembrano usciti da La Città Incantata
Fonte: @Twitter/@DropFrame108