Riapre l'iconico Starbucks con vista sull'incrocio di Shibuya

Riapre l’iconico Starbucks con vista sull’incrocio di Shibuya 

Dopo aver chiuso a tempo indeterminato lo scorso novembre, riapre l’iconica filiale di Starbucks che si affaccia sul famoso Shibuya Scramble Crossing di Tokyo. Dal prossimo 25 aprile 2024 avrà un nuovo look e un layout ampliato. Lo Starbucks, situato ai primi due piani dell’edificio QFront, era ormai diventato un punto panoramico iconico per osservare l’incrocio pedonale più famoso del mondo. E anche la catena di media Tsutaya, l’inquilino principale dell’edificio, dopo la crisi dei supporti fisici aveva iniziato a ristrutturare i nove piani che ha sempre occupato.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Senza alcuna spiegazione da parte di Starbucks per i piani di ristrutturazione dell’edificio, molti temevano la sua fine. Uno dei punti di riferimento per gli abitanti di Tokyo e per i visitatori internazionali dal 1999, poteva aver servito il suo ultimo caffè. Ma i timori erano infondati, dato che si appresta a tornare in una rinnovata veste. E non solo nella sua posizione originale, ma anche con una riprogettazione innovativa che uno dei punti più trafficati e famosi del mondo si meritava.

Riapre l'iconico Starbucks con vista sull'incrocio di Shibuya

Il piano stradale della filiale ora servirà esclusivamente come bancone da asporto, con l’ingresso spostato a Koen Dori. Ma la vera magia avviene al piano superiore, dove Starbucks si è espanso fino a occupare l’intero secondo piano. Basato sul concetto di design ‘Starbucks Green Ribbon’, il caffè rinnovato mira a far immergere i clienti in un’esperienza unica nel suo genere.

Fin dal momento in cui arrivano tramite la scala mobile. Due ‘nastri’ verdi guidano gli avventori attraverso lo spazio: uno di essi è un’area salotto di 71 mq che curva attorno a una finestra che si affaccia sul famoso incrocio. Una visuale migliorata per osservare le persone che attraversano le strisce davanti ad un caffè. Il secondo nastro è un’installazione d’arte digitale di 35 metri che si estende lungo le pareti del bar e mostra animazioni che celebrano il caffè, l’energia di Shibuya, la cultura e l’artigianato giapponese.

Riapre l'iconico Starbucks con vista sull'incrocio di Shibuya

Riapre l'iconico Starbucks con vista sull'incrocio di Shibuya

Altro importante miglioramento è che i clienti ora potranno ordinare e ritirare bevande e cibo al secondo piano. Eliminando la precedente necessità di acquistarli al piano inferiore e poi salire nell’area salotto. Il nuovo spazio ha poi ben 100 posti a sedere, molti di più di prima. Per commemorare il rinnovamento, Shibuya Starbucks venderà anche merchandise esclusivo. Tra cui il peluche Bearista verde ‘Lucky Daruma’ (prezzo 2.600 ¥, crc. 15 €) con l’aspetto della tradizionale bambola dei desideri giapponese. La nuova mascotte di Starbucks sfoggia poi il kanji di ‘fortuna’ sul petto.

Riapre l'iconico Starbucks con vista sull'incrocio di Shibuya

Dopo mesi di attesa, lo Starbucks di Shibuya svelerà finalmente la sua straordinaria trasformazione il 25 aprile a partire dalle 10:00 di mattina. Gli abitanti di Tokyo e i turisti sono già pronti ad assaporare ancora una volta una memorabile tazza di caffè panoramica. Il brulicante attraversamento pedonale obliquo più famoso e trafficato del mondo ha di nuovo il suo punto di osservazione privilegiato.

Post consigliato > La zona ovest del quartiere di Shibuya sarà completamente rivoluzionata dal 2025


Riapre l’iconico Starbucks con vista sull’incrocio di Shibuya