Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar

Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar ‘Le Rose di Versailles‘ 

Un paio di anni fa, per celebrare il suo 50° Anniversario, è stato annunciato un nuovo film animato de > Le Rose di Versailles, uno degli shojo manga più famosi di sempre. La serie anime storica uscita nel 1979 in Giappone, è arrivata anche in Italia nel 1982 con il titolo adattato in Lady Oscar. Il > manga originale di Riyoko Ikeda (1972) da noi è invece giunto molto più tardi (1993) per Granata Press. Anche se recentemente è uscita una > nuova super edizione completa fedele all’originale per J-Pop.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Molti anime storici stanno vivendo già da tempo una rinascita grazie ai remake. Non dimentichiamo che è appena finita la nuova serie di > Lamù Urusei Yatsura e che è stato appena annunciato anche il remake di > Ranma ½, sempre di Rumiko Takahashi. Nel caso de > Le Rose di Versailles, la serie è rimasta inattiva molto più tempo di quelle di Lamù e Ranma, erano secoli che mancava un suo ritorno in grande stile.

Si sapeva già che qualcosa sarebbe uscito per celebrare i 50 anni del manga, ed ecco un primissimo trailer che svela cast e staff di un film, oltre che uscirà in Giappone nel 2025. Sullo stile, molto diverso da quello più cupo dell’anime storico, c’è da sottolineare che il manga è molto più umoristico e ‘shojo’ (per ragazze). Ed essendo l’adattamento più fedele al fumetto originale di Ryoko Ikeda, le immagini in questo trailer risultano molto più sognanti e sbrilluccicose rispetto all’anime a cui siamo affezionati. L’impatto potrebbe non essere per tutti positivo, a voi il trailer:

.
Ecco il cast di doppiatori originali giapponesi:

  • Miyuki Sawashiro nel ruolo di Oscar François de Jarjayes
  • Aya Hirano nel ruolo di Maria Antonietta
  • Toshiyuki Toyonaga nel ruolo di André Grandier
  • Kazuki Katō nel ruolo di Hans Axel von Fersen

Ed ecco lo staff al lavoro nella pellicola:
Ai Yoshimura dirigerà il film per il quotato Studio Mappa. Tomoko Komparu sarà alla sceneggiatura e Mariko Oka al character design. Inoltre alle musiche abbiamo il celeberrimo Hiroyuki Sawano, compositore di colonne sonore memorabili come quelle di Gundam e Shingeki no Kyojin (> L’Attacco dei Giganti).

La storia di Versailles no Bara, per chi incredibilmente non la conoscesse, è ambientata nel periodo della rivoluzione francese. La forza della celebre mangaka Ryoko Ikeda è stata quella di essere riuscita a combinare il fascino di un’ambientazione da manga per ragazze (shojo) con una trama storica epica ed avvincente, per molte cose fedele alla realtà. Per non parlare della profondità e diverse sfaccettature dei personaggi.

La protagonista principale sarebbe dovuta essere la Regina di Francia Maria Antonietta e il manga una sorta di sua biografia. Oscar era previsto come narratore e spalla e nella prima idea della Ikeda doveva essere un uomo. Ha deciso poi di renderlo donna e con il procedere della storia, spinta anche dal successo del personaggio e dalla casa editrice, ha fatto diventare lei la vera protagonista. Il valoroso comandante della guardia reale Oscar Francois de Jarjayes che in realtà è una ragazza allevata come un uomo. “Tuo padre voleva un maschietto ma haimè sei nata tu…” (dalla storica sigla italiana).

Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar

Nel manga e nell’anime originale le persone a corte non sanno che Oscar è in realtà una donna. Infatti non viene chiamata “madamigella” come avviene assurdamente nel doppiaggio italiano, facendo intendere che tutti sappiano che non è un uomo. In realtà molti si rivolgono a lei chiamandola giustamente “signore” o “capitano” visto il suo grado militare. Inoltre ci sono state diverse censure in Italia, tipo il momento dell’incontro tra Oscar e Rosalie. Nell’adattamento anime è stato cambiato perché, come potete leggere nelle due pagine del manga originale qui sotto, l’elemosina chiesta dalla ragazza in realtà è stata un’offerta inconcepibile in un cartone animato per bambini.

Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar

La celebre serie Tv anime di 40 episodi che si è conclusa nel 1980, è stata l’ultima uscita animata del franchise Versailles no Bara. Il suo successo strepitoso lo ha reso tutt’ora tra gli anime più ricordati e citati da diverse generazioni di spettatori. Pur discostandosi molto dal manga per stile e soprattutto per atmosfera. L’anime è certamente più serio ed ‘adulto’ mentre il lavoro della Ikeda è più scanzonato e umoristico, una consuetudine dei manga anni ‘70 che dovevano sempre essere leggeri e divertenti.

Numerosi personaggi della storia sono realmente esistiti, come la nobildonna e abile truffatrice Jeanne Valois, la Contessa Du Barry, favorita del Re e odiata da Maria Antonietta, il Conte di Fersen, diplomatico svedese amante della regina e la Duchessa di Polignac, amica arrampicatrice della sovrana. Solo Oscar è un personaggio di fantasia, costruito però su due figure storiche: François Augustin Reynier de Jarjayes, un conte che tentò di aiutare la famiglia reale a fuggire durante la Rivoluzione e Marie-Jeanne Schellinck, una donna belga che si finse uomo per arruolarsi nell’esercito alla fine del Settecento.

Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar

Alcuni potrebbero pensare che la serie Tv originale di Lady Oscar sia un capolavoro insuperabile e potrei anche essere d’accordo. Ma come recita anche il primo messaggio della Ikeda in merito al nuovo film, è ‘passato molto tempo dal debutto di Versailles no Bara’. Mentre un’opera cartacea può invecchiare abbastanza bene anche a distanza di 50 anni, una animata oltre 40 anni fa, può risultare difficile da apprezzare per gli spettatori più giovani. Considerando anche che negli anni 80′ i budget e i mezzi dell’industria degli anime erano inferiori rispetto ad oggi.

Quindi questo film animato ha sulla carta tutto il potenziale per essere valido, visti i grandi nomi che ci stanno lavorando. Per la ricchezza della trama ci stava anche un remake della serie vera e propria magari con meno episodi, ma accontentiamoci del lungometraggio. Per ora. Ulteriori aggiornamenti sulla data precisa di uscita del film in Giappone, altri dettagli e soprattutto la distribuzione internazionale aspettiamo prossime news.

Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar

Post consigliato > Annunciato ufficialmente un nuovo adattamento animato di Ranma ½ di Rumiko Takahashi! 


Primo trailer per il nuovo film di Lady Oscar ‘Le Rose di Versailles