Liceo giapponese aggiunge alle uniformi l’opzione della gonna-pantalone
Gli aggettivi ‘uniforme’ e ‘diverso’ sono agli opposti. Nonostante questo, la Yamasaki Prefectural High School della città di Shiso (prefettura di Hyogo), negli ultimi anni è riuscita a modificare le immutabili divise scolastiche giapponesi. E questo per poterle adattare all’evoluzione riguardo ai due generi distinti tra gli studenti che le ha caratterizzate da sempre.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
Come la maggior parte delle scuole superiori in Giappone, anche la Yamasaki tradizionalmente richiedeva di indossare l’uniforme con pantaloni lunghi ai ragazzi e con la gonna alle ragazze, anche contro la loro volontà. Ma in risposta al feedback degli studenti moderni, già dal 2020 la scuola ha rivisto la propria politica di abbigliamento.
E così da allora consente agli studenti di scegliere liberamente quale dei due modelli di divisa indossare. I ragazzi possono scegliere l’uniforme femminile e le ragazze quella maschile senza problemi. Oltre che scegliere anche tra la cravatta (prima abbinata solo all’uniforme maschile) o il nastro (prima abbinato solo a quella femminile).
A seguito di un recente discorso pubblico di uno studente transgender che frequenta la scuola di Yamasaki però, è uscito fuori che molti ragazzi si sentono a disagio anche nell’indossare o pantaloni o gonne. Anche senza più l’imposizione di genere, vorrebbero una terza opzione unisex, o con il termine più attuale di non binaria. E così la scuola ha pensato bene di proporre tra le scelte anche una gonna-pantalone. Ecco una foto di come appare:
Un sondaggio d’opinione all’interno della scuola, ha rilevato che il 70% degli studenti è stato favorevole a questa terza possibilità. Anche chi non ha necessariamente intenzione di indossare le gonne-pantalone, ha sposato la causa ritenendola giusta. Con una percentuale di apprezzamento così grande tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro identità di genere, prossimamente potranno scegliere di indossare le nuove divise non binarie. Già dall’anno accademico 2023, che inizierà il prossimo aprile.
La Yamasaki High School introdurrà anche nuove opzioni per le giacche delle uniformi. I bottoni infatti potranno essere configurati sia sul lato sinistro (femminile) che su quello destro (maschile) indipendentemente dal genere dello studente e dal tipo di uniforme. In modo che tutti possano vestirsi a 360 gradi nel modo che ritengono più adatto alla loro identità, senza sentirsi più a disagio.
Post consigliato > Le uniformi scolastiche giapponesi diventano neutre rispetto al genere degli studenti
Fonte: @soranews24