L'anime Spy x Family criticato per come dipinge negativamente le donne single

L’anime Spy x Family criticato per come dipinge negativamente le donne single

Il portale giapponese myjitsu ha pubblicato un articolo riportando che il secondo episodio di un attesissimo anime appena uscito, è stato aspramente criticato da molti. Si tratta dell’adattamento del fortunato manga di Tatsuya Endo Spy x Family, edito in Italia da Planet Manga. L’anime omonimo Spy x Family è stato criticato per come dipinge negativamente le donne single.

La storia è un mix perfetto tra azione e commedia con dei personaggi simpatici e ben caratterizzati. Vita familiare, momenti divertenti, spie e sicari creano una vicenda abbastanza originale per essere quella di un anime/manga.

TRAMA: Loid Forger, nome in codice Twilight, è una spia genio della mnemonica e del travestimento. Per una importante missione, si vede costretto a crearsi una famiglia fittizia. Lo scopo è far iscrivere una finta figlia in una prestigiosa scuola per avvicinarsi al suo difficile bersaglio. Loid adotta così Anya, una bambina di cinque anni che all’insaputa di tutti, possiede la capacità di leggere nel pensiero. Come moglie invece sceglie la ventisettenne Yor, ignorando che in segreto la donna è un abilissimo sicario conosciuto come Thorn Princess. Come copertura lavora in municipio e accetta la proposta di matrimonio improvvisa di Twilight per non essere più “derisa dalle sue colleghe perché l’unica single”. Così “Marito” e “moglie” si tengono rispettivamente all’oscuro delle loro reali identità mentre Anya, essendo una esper, sa tutto di loro. 

Canale TELEGRAM, unitevi per restare aggiornati! 😉

L'anime Spy x Family criticato per come dipinge negativamente le donne single

Appena uscita la versione animata di Spy x Family sulla piattaforma Crunchyroll, è subito schizzata in vetta su My Anime List piazzandosi terza nel gradimento del periodo. Sorpassando perfino il famosissimo L’Attacco dei Giganti. Qualcuno però ha fatto notare un particolare che si trova anche nella trama dell’opera qui sopra. Nella seconda puntata ad un certo punto la protagonista Yor subisce delle critiche dalle colleghe di lavoro perché l’unica ancora single a 27 anni. Questa cosa ha subito fatto scoppiare la polemica. Tanti fan degli anime si sono detti molto delusi per come è stata dipinta negativamente una donna non sposata.

width="350"

L’episodio “Secure A Wife”, è andato in onda lo scorso 16 aprile. I fan erano entusiasti dell’apparizione del personaggio di Yor ma la scena in cui la ragazza è derisa dalle sue colleghe perché ancora single ha fatto storcere il naso a tutti. La giustificazione che qualcuno ha tentato di dare alla cosa è stata che nel paese immaginario in cui è ambientata la storia, le donne single destano nella società il sospetto di essere spie di nazioni nemiche. Una delle colleghe di Yor infatti le rivolge proprio la frase:

“Non hai 27 anni? Dovresti stare attenta. Ho sentito che recentemente una donna single di 30 anni è stata denunciata dai vicini. Certamente è sospetto non avere un partner a quell’età. Abbastanza sospetto.

L'anime Spy x Family criticato per come dipinge negativamente le donne single

A quanto pare l’esistenza di un mondo, se pur immaginario, in cui essere single a 27 anni è una cosa brutta, addirittura sospetta, non è piaciuta alla community giapponese di appassionati di anime. Ecco alcuni commenti:

“Ho pianto quando hanno detto che essere single a 27 anni è una pessima idea.”
“Non posso essere single a 27 anni? Quando l’ho sentito ho quasi preso a pugni lo schermo.” 
“La mancanza di rispetto per le donne single mi fa star male.” 
“Essere single a 27 anni ti fa fare brutta figura nella società? Non so cosa pensare di questa idea.”

E voi che ne pensate? E’ una reazione esagerata per una cosa presente in un’opera di fantasia o un campanello d’allarme che denota ancora una volta quanto la società giapponese sia ancora retrograda su certi temi che riguardano le donne?

Post consigliato > Il ritorno di Lamù Urusei Yatsura: nuovo anime televisivo in arrivo nel 2022

Fonte: @Myjitsu


L’anime Spy x Family criticato per come dipinge negativamente le donne single