L'aeroporto giapponese di Tokyo Haneda incoronato come il più pulito

L’aeroporto giapponese di Tokyo Haneda incoronato come il più pulito del mondo

Un rapporto del World Airport Awards 2023 ha incoronato due dei principali aeroporti giapponesi tra i migliori del mondo. Sia Haneda che Narita, che servono entrambi la zona di Tokyo e dintorni, sono risultati tra i più organizzati ed avanzati tecnologicamente del globo.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Al primo posto di questa classifica generale c’è il bellissimo aeroporto Changi (Singapore), al secondo Hamad di Doha (Qatar). Haneda è risultato terzo, quarto Incheon di Seoul (Corea del Sud). Al quinto posto troviamo l’altro aeroporto giapponese, quello di Narita.

L'aeroporto giapponese di Tokyo Haneda incoronato come il più pulito

Il World Airport Awards valuta prodotti e servizi degli aeroporti di tutto il mondo. Sono sette anni che assegna ad Haneda una valutazione di qualità a 5 stelle. Per efficienza, servizi, funzionalità e bellezza estetica. Per quanto riguarda l’Europa sul podio c’è il Charles de Gaulle di Parigi, mentre l’aeroporto di Monaco ha vinto il premio per il miglior personale aeroportuale, nonché il miglior aeroporto dell’Europa centrale. Italia non pervenuta.

In questa classifica c’è anche una categoria specifica sulla pulizia, anche se questo parametro influenza anche quella generale. Haneda è risultato ‘l’aeroporto più pulito del mondo’. E conoscendo ormai a fondo la dedizione che il popolo nipponico dedica all’igiene, questo risultato non stupisce più di tanto. Basterebbe farsi un giro nei bagni giapponesi per capire il perché di tale primato. Al secondo posto nella pulizia troviamo l’aeroporto di Singapore e al terzo Narita, l’altro giapponese.

L'aeroporto giapponese di Tokyo Haneda incoronato come il più pulito

Haneda, pur essendo un aeroporto nuovo e moderno, ha anche una chicca al suo interno. Una nuova zona chiamata Edo Market Place che riproduce il reticolo di stradine di un mercato giapponese tradizionale. Pur essendo puramente turistica, qui si trovano dei negozi di souvenir artigianali e dei ristorantini tipici che in un aeroporto ci stanno sempre bene.

Post consigliato > I turisti stranieri votano i 10 principali inconvenienti nel viaggiare in Giappone


L’aeroporto giapponese di Tokyo Haneda incoronato come il più pulito del mondo