Kyoto votata come migliore grande città al mondo

Kyoto votata come migliore grande città al mondo dai turisti stranieri battendo Tokyo

Ci sono molte grandi città spettacolari da visitare nel mondo. Il Giappone però si piazza sempre bene nelle varie classifiche delle migliori mete per viaggiare. Splendidi paesaggi, cibo delizioso, persone amichevoli e cultura eccentrica lo rendono una destinazione ideale per chiunque. Una famosa rivista internazionale di viaggio ha recentemente fatto un sondaggio tra i suoi lettori per stabilire la migliore grande città in cui viaggiare al mondo.

Quest’anno, nell’ambito dei Readers Choice Awards della rivista Condé Nast Traveler (dello stesso gruppo di Vogue, GQ e Vanity Fair), ha vinto Kyoto battendo Tokyo che aveva conquistato il primo posto negli ultimi quattro anni. Tokyo rimane ancora un’ottima scelta, anche se è scesa alla posizione sei. Quest’anno è stata battuta da Lione, Singapore, Sydney e Vienna.

Kyoto votata come migliore grande città al mondo

Il popolare Tempio Kiyomizudera a Kyoto

Kyoto è una popolarissima destinazione di viaggio da quasi un decennio. Nel 2015 è entrata nella top 10 del mondo ed è salita al secondo posto l’anno successivo. E da allora è rimasta appena dietro Tokyo tra i lettori della rivista specializzata Condé Nast Traveler per quattro anni.

Naturalmente, non possiamo tralasciare la grande campagna che Kyoto ha fatto negli ultimi anni per attirare i turisti stranieri. La storia e la straordinaria architettura di questa bellissima metropoli valgono da sole il viaggio. Ma anche le deliziose opzioni gastronomiche hanno fatto la loro parte. Non dimentichiamo che Kyoto vanta la presenza di circa 100 ristoranti con stelle Michelin.

Kyoto votata come migliore grande città al mondo

Arashiyama, altra popolare zona turistica

Il sindaco di Kyoto, Daisuke Kadokawa, è rimasto commosso nell’apprendere quanto i turisti stranieri adorino la sua città, nonostante il tremendo impatto del Covid sul turismo del 2020.

“Sono estremamente felice di sapere che Kyoto è una destinazione di viaggio così desiderabile! Anche se in questo momento il mondo non è ancora in grado di combattere la diffusione del virus e non possiamo viaggiare liberamente.
Ad aprile 2021, quando se tutto va bene le restrizione saranno eliminate, voglio dedicare le mie energie alla promozione di un turismo consapevole a Kyoto. Al fine di garantire la sicurezza sanitaria sia dei nostri visitatori che dei nostri cittadini. 

Kyoto votata come migliore grande città al mondo

Santuario Fushimi-Inari Taisha, a sud di Kyoto

Tuttavia, i commenti degli abitanti di Kyoto sono state un po’ contrastanti. A causa della sua popolarità crescente, la città negli ultimi anni è diventata insopportabilmente affollata di turisti. Quindi alcuni non sono stati entusiasti di apprendere che più persone vorranno visitarla in futuro. Altri invece si sono detti orgogliosi di vedere Kyoto e il Giappone ai primi posti per i turisti internazionali. Leggete un po’:

“Preferirei che non fosse al primo posto. È così affollata che a volte è irritante. Ora che questa classifica è stata pubblicata, significa che arriveranno molte altre persone?”
“Sono così commosso, potrei piangere. Come previsto Kyoto è bellissima.”
“Penso che paesaggisticamente Kyoto sia allettante da visitare. Ma i suoi trasporti pubblici e la sua organizzazione turistica sono pessimi. A volte i bus sono così pieni di turisti e gite scolastiche che non puoi proprio salire.”
“Quest’anno, a causa del disastro Covid, è diventato un posto migliore in cui vivere. Ci sono meno turisti”.
“Ooh! La mia città natale, Kyoto, ha battuto Tokyo! Bel lavoro!”

Kyoto votata come migliore grande città al mondo

Tempio Ninnaji. La primavera è il periodo migliore per visitare Kyoto

A causa delle restrizioni mondiali causate dal Covid, pochissimi viaggiatori sono stati in grado di visitare Kyoto quest’anno. Si è letteralmente trasformata in una città fantasma, come è successo anche in molte altre località turistiche nel mondo. A luglio Kyoto ha visto diminuire del 99,8% il numero di ospiti stranieri negli hotel, rispetto agli ultimi anni. Un fatto che ha avuto un impatto devastante sull’economia locale, molto spostata verso il turismo negli ultimi anni.

L’intero Giappone inizierà di nuovo ad aprire le sue porte ad Aprile 2021. Se non ci saranno peggioramenti della situazione ovviamente. Il numero di turisti, stranieri e non, tornerà prevedibilmente a un buon livello. Ma solo se nel frattempo tutti i luoghi molto turistici saranno adeguatamente predisposti dal punto di vista igienico e di distanziamento sociale.


Kyoto votata come migliore grande città al mondo dai turisti stranieri, battendo Tokyo


Post precedente:

> La dispensa base per cucinare giapponese a casa