In Giappone esiste un treno che va a ramen

In Giappone esiste un treno che va a ramen

Un imprenditore nipponico ha avuto l’idea di convertire i residui del tipico brodo del ramen tonkotsu del Kyūshū, in una innovativa miscela. Ormai siamo tutti abituati alle stranezze e genialità che arrivano dal Giappone ma ogni volta ne esce fuori una nuova. Nella prefettura di Miyazaki esiste un piccolo treno che funziona con un particolare biodiesel, ricavato dal famoso e delizioso brodo di maiale del ramen di Hakata.

Il convoglio fa parte della linea ferroviaria panoramica nazionale e percorre una tratta di circa 5 chilometri in 30 minuti. Attraversa anche il ponte di ferro Takachiho, sospeso a circa 100 metri dal suolo. Ma la cosa più strana è che al suo passaggio lascia dietro di se una scia bianca che odora di ramen! Il carburante che usa infatti è il risultato di una mescola derivata dagli scarti del brodo tonkotsu, piatto forte della cucina di Fukuoka.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 

In Giappone esiste un treno che va a ramen

Ad intuire il potenziale inespresso degli scarti della lavorazione del brodo di maiale, è stato l’imprenditore Masumi Nishida. Cercava un’alternativa ecocompatibile che alimentasse il suo business nel settore degli autotrasporti. Un giorno rimane colpito da un suo cliente che gli racconta di avere difficoltà nello smaltimento dei suoi residui industriali della lavorazione del tonkotsu.

Dopo diversi esperimenti per convertire il brodo in una soluzione completamente priva di impurità, il presidente della società nipponica ha messo a punto un liquido raffinato con le stesse caratteristiche di un biocarburante. Ha così cominciato ad usarlo per rifornire 170 dei suoi camion.

“Lo sforzo di recuperare e isolare l’olio usato nella zuppa del ramen è epocale”, ha dichiarato Chihiro Kondo professore associato di ingegneria meccanica presso l’Università di Scienze di Okayama. “Offre a tutti lo spunto di interessarsi all’uso efficace dei rifiuti”.

Post consigliato > Kamikatsu in Giappone è la prima città al mondo a rifiuti zero

Fonte: @elledecor


In Giappone esiste un treno che va a ramen