Il Giappone taglia la quarantena a 3 giorni
E’ stato da poco annunciata una notizia che ridà un barlume di speranza a chiunque non aspetta altro che poter tornare a viaggiare in Giappone. Il paese infatti presto ricomincerà ad allentare i divieti di ingresso per alcune categorie di viaggiatori stranieri. Sperando che sia solo l’inizio.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati!
Nell’ultimo anno in governo giapponese ha ricevuto continue pressioni per alleggerire i rigidissimi controlli alle frontiere nell’era della pandemia. Praticamente è uno dei pochi paesi al mondo che è rimasto serrato per due anni interi. I suoi provvedimenti sono stati giudicati i più severi tra le economie avanzate del Gruppo dei Sette. Ma si sa che il Giappone è storicamente abituato ad isolarsi per molto tempo dal resto del mondo. Nel periodo Edo è rimasto chiuso agli stranieri per ben 200 anni (1641-1853).
Ora finalmente qualcosa sta cominciando a muoversi sul ‘fronte frontiere‘, spinto anche da esigenze economiche di scambi commerciali e business ovviamente. Mercoledì scorso, Ken Kobayashi, presidente del Japan Foreign Trade Council e della Mitsubishi Corp. ha dichiarato:
Mi congratulo con il governo per essersi mosso finalmente verso un allentamento graduale delle restrizioni all’ingresso nel paese‘.
Come riportato da molte testate nipponiche infatti, il primo ministro Fumio Kishida ha riferito ufficialmente che il Giappone riaprirà i suoi confini da martedì 1 marzo 2022! Anche se per ora solo a studenti stranieri e viaggiatori business.
Ecco tutti i dettagli dell’annuncio ufficiale:
° Per tutti la quarantena sarà ridotta, dagli attuali sette giorni a soli tre giorni. Il terzo giorno se il risultato del tampone è negativo, si è liberi.
° Chi arriva da regioni in cui i focolai sono completamente sotto controllo, ed ha fatto tutte e tre le dosi di vaccino, può essere esentato totalmente dalla quarantena.
° Il limite per i nuovi ingressi in Giappone è stato aumentato: da un massimo di 3.500 ora saranno ammesse 5.000 persone ogni giorno.
° Le nuove regole non prevedono per il momento l’apertura ai turisti stranieri. Ma chi ha scopi diversi dal turismo, compresi i viaggiatori d’affari e studenti stranieri con visto studentesco, potranno entrare scontando solo 3 giorni di quarantena.
Gli ambienti economici hanno accusato le esagerate misure pandemiche giapponesi di aver inflitto perdite di gran lunga superiori ai benefici per il paese. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità da adesso raccomanda a tutte le nazioni di cominciare ad allentare o revocare le restrizioni di viaggio. Speriamo che presto tolgano ogni limitazione per tutti e che finalmente si cominci ad intravedere la luce in fondo al tunnel.
Post consigliato > Fioritura dei ciliegi in Giappone: rilasciate già le previsioni primavera 2022
Fonte: @timeout