Finalmente arriva la nuova edizione di Takeshi's Castle anche in Italia

Finalmente arriva la nuova edizione di Takeshi’s Castle anche in Italia!

Precisamente un anno fa veniva annunciato un reboot del mitico Takeshi’s Castle. Uno dei programmi televisivi giapponesi più divertenti e assurdi di sempre, che arrivò anche in Italia! Sicuramente in tanti ricorderanno la sua prima versione commentata in italiano chiamata Mai Dire Banzai. Guarda caso questo titolo è stato anche d’ispirazione per il nome del sito sempredirebanzai.it e di conseguenza anche per il libro ad esso ispirato, SEMPRE DIRE BANZAI – Il Giappone è strano. In 100 modi fantasticamente diversi che è appena uscito su Amazon, sugli altri store digitali e in tutte le librerie fisiche d’Italia.

Questo programma ha avuto un impatto assurdo su un’intera generazione cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi. E che quindi vedeva qua e là degli sprazzi di una cultura sconosciuta e distante dalla propria. Il formato però era solo animato, altri prodotti live-action nipponici non sono mai arrivati in Italia. Uno dei primi esempi in cui si sono visti dei veri giapponesi che facevano cose, anche se molto strane, è stato proprio Takeshi’s Castle!

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

Da tempo tutti si auguravano un ritorno di questa trasmissione leggendaria, ed eccola qua. Prime Video farà un reboot del popolare programma anni 80′ che fu condotto addirittura dal famoso attore e regista nipponico Takeshi Kitano, che gli dà anche il nome. E’ disponibile in streaming dal 21 aprile 2023 in Giappone, ed ora arriva la data anche per il resto del mondo compresa l’Italia: 25 luglio 2023! Qui sotto trovate il primo trailer e un effetto nostalgia assicurato. Anche se la qualità delle immagini e degli allestimenti è ovviamente migliore di come ce la ricordavamo:

.
Sotto ancora trovate una lunga preview con sottotitoli in inglese, nella quale si vedono alcuni esilaranti momenti di gioco. Inoltre è anche spiegato come è strutturato tutto il percorso, con altri tre castelli a difesa di quello finale di Beat Takeshi!

.
Lo storico programma giapponese aveva appunto come protagonista ‘Takeshi e il suo Castello‘. All’epoca del primo passaggio del programma in Italia il protagonista dello show era semi-sconosciuto da noi. Anche in seguito, in pochi capirono che fosse lo stesso grande attore e regista Takeshi Kitano di molti film giapponesi di fama internazionale. Tra i miei preferiti Sonatine del 1993, L’estate di Kikujiro del 1999 e Zatoichi del 2003.

Finalmente arriva la nuova edizione di Takeshi's Castle anche in Italia

Il programma originale Takeshi’s Castle ha debuttato in Giappone nel 1986. In Italia come Mai Dire Banzai è arrivato nel 1989 con il memorabile primo commento storico della Gialappa’s Band. Nella nostra versione le puntate originali erano mischiate anche con spezzoni di un altro programma giapponese, The Gaman. In seguito, ci sono state molte repliche in diversi canali italiani con formule e commentatori differenti. Ma nel cuore di molti rimane sicuramente il primo adattamento storico passato su Italia Uno.

Ogni settimana circa 100 concorrenti capitanati dal Generale Lee (interpretato da Hayato Tani), si sfidavano in gare in cui si sarebbero fatti felicemente malissimo. Cadute spettacolari, tuffi in acque putride e dolore fisico come forma di divertimento. Tutto questo era Takeshi’s Castle. Riassaporate alcuni momenti devastanti nel video qui sotto.

Lo scopo del gioco anche a distanza di tempo, per noi è rimasto abbastanza misterioso. Soprattutto a causa dell’indecifrabile match finale con le macchinine e le pistole. Ma in realtà sappiate che esisteva un premio in denaro di 1 milione di ¥ (crc. 7.000 €) per i concorrenti che riuscivano ad espugnare il Castello di Takeshi. Come? Lo ripeteva sempre anche la Gialappa’s: non è dato sapere.

Finalmente arriva la nuova edizione di Takeshi's Castle anche in Italia

Ed ora siamo tutti impazienti di rivedere il 76enne Takeshi Kitano tornare al suo Castello. Il titolo del nuovo show sarà ‘Fukkatsu! Fuun! Takeshi-jo’ aka ‘Il ritorno del Castello di Takeshi‘. Girato nel Midoriyama Studio vicino a Tokyo, la stessa location del programma originale su un sito di circa 20.000 metri quadrati. La nuova edizione di Takeshi’s Castle ha scenografie migliorate rispetto alla ormai vintage serie originale, oltre che alcuni giochi nuovi, assieme a quelli storici più memorabili. Più di 300 partecipanti, selezionati tra oltre 1000 candidati, tenteranno di superare le nuove sfide della nuova versione dello show.

Questo reboot ha avuto “costi e dimensioni che non sarebbero mai stati possibili sulla TV standard.” ha affermato un funzionario di TBS durante una conferenza stampa. Negli anni 80′ infatti era questa l’emittente che lo passava in televisione in Giappone. Erano altri tempi e le Tv commerciali avevano budget notevoli. Ma ora, nell’era dello streaming, solo le grandi piattaforme ne hanno abbastanza per poter far tornare in vita un carrozzone simile. Non resta che aspettare il prossimo 25 luglio e sintonizzarsi su Prime Video per non perdersi i moderni temerari che proveranno ancora ad espugnare il Castello di Takeshi Kitano!

Post consigliato > Il live-action dei Cavalieri dello Zodiaco è un flop al botteghino e viene stroncato dalla critica


Finalmente arriva la nuova edizione di Takeshi’s Castle anche in Italia!