Fattorino giapponese scala davvero il Monte Fuji in 6 ore per consegnare una pizza?
La foto di un uomo con la maglietta e lo zaino della catena Domino’s Pizza che fa una consegna sulla cima del Fuji-san ha fatto il giro del web. Molti si sono spesi con elogi per la dedizione sacrificale al lavoro tipica dei nipponici, gli unici a poter fare un’impresa del genere.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
Ma c’è stato anche chi ha sottolineato la follia della cosa, assolutamente fuori da ogni logica aziendale ed umana. Come puoi chiedere ad un rider di scalare una montagna a piedi per fare una consegna? Qui sotto la foto del famoso tweet che ha scatenato le reazioni dei webnauti, accompagnata da una didascalia.
“Ieri ho fatto un’escursione sul Monte Fuji. C’era qualcuno che ha ordinato una pizza da Domino.”
Nella foto si vede in effetti un uomo vestito di nero con la tipica borsa termica di Domino’s Pizza sulla schiena. Cammina a passo spedito lungo il ripido sentiero, come se avesse fretta di portare a termine il suo compito. A giudicare dalle nuvole sullo sfondo, non ci sono dubbi si tratti di uno dei percorsi per la vetta del Fuji. La foto è vera, non è manipolata digitalmente.

La persona che ha fotografato l’indomito fattorino, ha continuato ad averlo davanti per tutto il percorso. Documentando il suo viaggio verso la vetta, iniziato alle 7:38 del mattino, ha poi pubblicato diverse foto lungo il sentiero. Cima conquistata alle 13:27, quindi in circa sei ore, sempre scorgendo l’uomo di Domino’s lungo il suo percorso.
Arrivato alla vetta, l’uomo ha anche posato con il ‘cliente‘ che aveva ordinato la pizza. Tutto vero quindi? Una persona ha veramente ordinato qualcosa da asporto dalla cima del Monte Fuji? In realtà no. Il fattorino non è un vero fattorino, né lavora per Domino’s Pizza. Secondo Asahi TV che lo ha incontrato dopo la viralità delle sue foto, è semplicemente un normale impiegato a cui piace molto fare escursioni in montagna nei weekend. Nella sua borsa infatti, oltre ad un cartone vuoto per fare la gag fotografica, ci sono le attrezzature necessarie per le sue escursioni. Ma perché lo fa?
Lui si chiama Futoshi Umanami e da tempo ama travestirsi da fattorino, non solo di Domino. Ecco alcune foto in cui indossa varie divise e zaini da consegna, tra cui Uber Eats e Pizza-La, la seconda catena di pizzerie con il maggior incasso in Giappone dopo Domino’s Pizza. Sono tutte fatte nella stessa location, ovvero dei sentieri o punti panoramici del Monte Fuji. Io non so se dietro tutto questo si celi una campagna pubblicitaria o meno. Se non fosse così consiglierei a quelle aziende di ingaggiarlo!
Umanami nel suo profilo social dice che gli piace regalare ‘sorprese e sorrisi’ agli altri escursionisti sulle vette delle montagne giapponesi. Ha raccontato ad Asahi TV, di aver comprato una borsa termica di Uber Eats circa un anno fa. Fu allora che pensò che sarebbe stato ‘omoshiroi’ (divertente ed interessante), fare un’escursione sul Monte Fuji con quella al posto di un normale zaino.
Dopo aver ricevuto feedback positivi dagli altri escursionisti che incontrava per strada, ha iniziato a fare il cosplay da fattorino di varie aziende. Racconta che il sentirsi incoraggiato da quelli che incontrava, vedendolo con lo zaino delle consegne in un posto simile, lo ha aiutato a scalare con molta più grinta e divertimento. Confesso che, pur conoscendo ormai abbastanza bene le stranezze dei nipponici, non smettono mai di stupirmi!
Post consigliato > Guida alla scalata del Monte Fuji: da luglio a settembre è possibile conquistarlo