Ad un mese dal ritiro il re del pattinaggio Yuzuru Hanyu apre un canale Youtube
Lo scorso 19 luglio 2022 il mondo del pattinaggio di figura è rimasto scioccato dall’improvviso annuncio del ritiro dalle gare del re del ghiaccio Yuzuru Hanyu. Uno dei più grandi pattinatori artistici di tutti i tempi, se non il più grande in assoluto. Due volte vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Soci 2014 e alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018. Due volte campione mondiale, nel 2014 e nel 2017. Quattro volte consecutive campione della finale del Grand Prix, dal 2013 al 2016. Quattro volte campione nazionale giapponese, dal 2012 al 2015.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Questo ritiro però non vuole essere un abbandono del pattinaggio per il fenomeno Hanyu. Ha specificato di non voler più partecipare alle competizioni ma di voler continuare a perseguire i suoi obiettivi sportivi personali. Primo fra tutti, e se lo seguite forse avrete già capito, riuscire a chiudere finalmente quel benedetto-maledetto salto che sfida le leggi della fisica. Il quadruplo Axel che ha inseguito per anni. Ha provato ad eseguirlo anche nelle sue ultime Olimpiadi, Pechino 2022 a febbraio, arrivando quarto e andandoci vicinissimo ma senza successo.
L’incredibile atleta giapponese di Sendai ha solo 27 anni e in tanti si sono chiesti perché avesse deciso di ritirarsi così presto dalla carriera agonistica. Ma Hanyu sembra trovarsi bene in questa nuova fase sicuramente meno stressante della sua vita. Tanto che una delle prime cose che ha fatto, alla quale fino ad ora non ha mai potuto dedicare tempo per ovvi motivi di impegni sportivi, è stata aprire un account social personale.
Ed ha scelto di farlo su Youtube con il canale appena nato “HANYU YUZURU“. Il primo video caricato, come di consueto per ogni nuovo youtuber che si rispetti, è quello delle presentazioni. E’ intitolato semplicemente “Hajimemashite” (piacere di conoscerti) e lo trovate qui sotto:
.
Un video brevissimo, che dura solo un minuto. Ma che ha sbancato Youtube e fatto balzare il suo canale in poche ore già a più di 500.000 iscritti. Yuzuru semplicemente parla e spiega il suo intento per il canale, che sarà dedicato totalmente al mondo del pattinaggio. Sue testuali parole:
“Non so se sarò all’altezza delle aspettative di tutti ma continuerò a fare del mio meglio nel pattinaggio. Spero di poter trasmettere a tutti coloro che mi guarderanno un’emozione significativa”.
Il suo primo video hajimemashite ha anche collezionato in poco tempo circa 64.000 commenti in quasi tutte le lingue conosciute. Speriamo che prossimamente implementi anche i sottotitoli per agevolare la visione dei suoi contenuti ai suoi numerosissimi fan sparsi per il globo. Ecco qualche commento tradotto:
“Grazie dal Messico! Ci hai regalato momenti così belli e finora hai trasmesso così tanti sentimenti. Non possiamo chiedere di più. Per favore, resta in salute e felice”.
“Grazie per aver aperto questo canale! Buona fortuna e buon divertimento. Saluti dalla Polonia.”
“Grazie, Yuzuru, per la luce, la bellezza e la gentilezza che porti nella tua arte e per le incredibili emozioni che evoca! Dalla Moldavia con amore”.
“Grazie per aver fatto la tua ultima competizione nella mia città natale Pechino, ti supporteremo per il resto della vita. Riguardati e spero che la tua caviglia si riprenda presto.
“Mi sono imbattuta anni fa per caso in un tuo video su Youtube. Era qualcosa di diverso dal pattinaggio. È stato affascinante. Sei sia un eccellente atleta che un grande artista. Guardo tutte le tue esibizioni, anche più volte al giorno. Sono felice di seguirti e supportarti. Amore dalla Turchia.
A pochi giorni di distanza ecco anche apparire un secondo video dove oltre a parlare ci mostra anche qualche stupendo salto. Sotto trovate anche la traduzione di quello che dice rispondendo ad alcune domande sul nuovo canale.
.
Sono qui per annunciare ancora una volta il mio canale Youtube ufficiale. Grazie per le tantissime iscrizioni e per i commenti così toccanti. Sono felice e sorpreso allo stesso tempo. Sono stato nervoso tutto il tempo fino al lancio del canale ma non pensavo che ci sarebbero stati subito così tanti iscritti e che i commenti sarebbero arrivati da persone di tutto il mondo. Grazie mille.(stacco su un Triplo Axel)
Su questo canale vorrei condividere principalmente il mio pattinaggio. Non ho intenzione di fare video della mia vita quotidiana o cose del genere. Sto ancora pianificando delle idee per i video nella mia testa. Mi piacerebbe essere abbastanza regolare nelle pubblicazioni di allenamenti e performance.
Per quanto riguarda il nome del canale, ho deciso di scriverlo in romaji ‘Hanyu Yuzuru‘, per dare una sensazione simile a quando lo si vede scritto in tv durante le competizioni. Il motivo per cui non è “Yuzuru Hanyu” ma il contrario è perché volevo che fosse un po’ più simile a come si scrivono i nomi in giapponese, con prima il cognome.
(stacco su un Triplo Lutz)
A proposito del logo del canale, spero vi piaccia. In verità ci ho pensato molto e ho guardato anche i loghi di altre persone per avere un’idea. Ma non sono stato in grado di farlo da solo. Quindi l’ho creato con l’aiuto di un grafico professionista. I segni bianchi che appaiono in realtà sono le mie vere tracce sul ghiaccio quando faccio trottole e salti. Penso che sia molto reale e bello. Sono molto soddisfatto e grato a chi lo ha creato. Nella copertina del canale invece ho messo un Axel. Ditemi se vi piace.
Inoltre, il 10 agosto verso le 12:00 voglio trasmettere in diretta streaming sul canale una mia sessione di prove pubbliche con la stampa chiamate “Share Pactice“. Includerà riscaldamento, preparazione, salita sul ghiaccio e allenamento completo. In futuro voglio condividere spesso sessioni di allenamento e ovviamente anche delle esibizioni. Ci metterò tutto il mio impegno e farò del mio meglio per questo canale. Spero continuerete a seguirmi. Questo è tutto, grazie mille.
Ed ecco che, preciso e di parola come solo un giapponese sa essere, ieri è apparsa la diretta promessa. Un autentico allenamento completo di ben due ore della star Yuzuru Hanyu. Godetevelo tutto se avete tempo, si vedono anche delle cose strane che fa prima di mettersi i pattini.
.
Post consigliato > Testate in Giappone auto elettriche autonome come nuovi distributori automatici