10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

Mangiare in un paese straniero, soprattutto se non si conoscono i diversi tipi di locali e piatti che possiamo trovare, potrebbe essere difficoltoso all’inizio. Un qualsiasi ristorante in Giappone non funziona come quelli in Italia. Non ci troverai più o meno tutti i tipi di piatti principali come da noi. Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci che ci sono in ogni ristorante italiano, non esistono in un ristorante giapponese.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉

In Giappone ogni ristorante è specializzato più o meno in una sola tipologia di pietanza. Se vende sushi solitamente c’è solo quello e poco altro. Se vende carne alla griglia, difficilmente avrà il ramen ad esempio. Per questo in terra nipponica si sceglie sempre prima di entrare in un locale quello che vogliamo mangiare.

I menù esistono solo per scegliere i tipi di condimenti di un okonomiyaki o i tipi di pesce nel caso del sushi. E sono praticamente sempre tutti piatti unici. Se vuoi mangiare due cose di diversa tipologia, semplicemente vai in un secondo ristorante nella stessa sera. E lo puoi fare senza venderti un rene perché ogni volta che mangi in Giappone paghi il prezzo del singolo piatto o menù, senza coperti, servizio e bevande. Acqua naturale e tè verde solitamente sono sempre gratis


10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

1. Sushi-ya

Di ristoranti specializzati in sushi in Giappone ne esistono di moltissimi tipi. Ci sono sia molto costosi, con l’itamae (sushi chef), che ti prepara i nigiri davanti, che catene economiche di sushi-bar in piedi o su nastro trasportatore, i famosi kaiten sushi. Solitamente il vero sushi-ya è quello dove ti siedi al bancone e ordini direttamente al maestro, mentre osservi i suoi eleganti movimenti mentre lo prepara. Un vero show, compreso nel prezzo ovviamente.

In un ristorante di sushi tradizionale non ci sono mai pietanze diverse dal pesce crudo come ramen, tempura, wagyu ecc… Per capire da fuori se un ristorante è un vero sushi-ya, solitamente basta osservare se ha le tende noren col nome del locale appese. Quando non sono visibili, significa che il ristorante è chiuso.


10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

2. Unagi e Dojo-ya

L’Unagi (anguilla) e il dojo (loach) sono due dei pesci più importanti nella cucina giapponese. Entrambi si possono trovare nello stesso tipo di ristorante, solitamente fatti alla griglia, affumicati e laccati con una salsa paradisiaca. Sono una delle cose più buone da provare in Giappone dopo il vero sushi. E fatti così si possono trovare solo qui.

Esistono anche dei ristoranti più tradizionali che fanno solo unagi o solo dojo e niente altro. Il motivo è sempre perché così si offre la massima qualità del cibo, specializzandosi in una sola tipologia. Una tipica filosofia giapponese che si riflette perfettamente nella preparazione dei cibi, oltre che in ogni altro ambito professionale.


10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

3. Ryotei

Il Ryotei è un ristorante giapponese di fascia molto alta. Non è una delle tipologie di locali più frequentate dai turisti sia perché costoso, sia perché è complicato capire cosa ordinare. Soprattutto se non si conosce la tipica cucina tradizionale nipponica kaiseki e non si è in grado di leggere un menù solo in giapponese.

Per cenare in un Ryotei è quasi sempre richiesta la prenotazione anticipata. Di solito non sono molto attraenti da fuori, spesso non si capisce nemmeno che sono locali aperti al pubblico. Per capire se ci troviamo davanti ad uno di questi rinomati ristoranti, basta guardare se per terra c’è il morijio (un mucchietto di sale) che accoglie i clienti augurando loro prosperità.


10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

4. Sukiyaki-ya

Il sukiyaki è uno dei piatti di carne giapponesi più famosi, in patria e non. Un ristorante sukiyaki-ya avrà nel menù solo il famoso pentolone con brodo che bolle in mezzo al tavolo grazie al fornelletto in dotazione. All’interno della hot-pot potremo scegliere di aggiungere vari tipi di carne e verdure a seconda dei gusti.

Anche questo è considerato un ristorante di fascia medio-alta, ed è da sempre molto frequentato da ricchi uomini d’affari. Negli ultimi anni, grazie al crescente turismo, i sukiyaki-ya sono diventati più economici ed è più facile trovarne uno abbordabile nelle grandi città come Tokyo.


10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone

5. Soba-ya

Il ristorante che vende solo soba, il soba-ya, è sicuramente uno dei più frequentati da autoctoni e turisti in Giappone. La soba (o il soba), sono dei noodles di grano saraceno che vanno mangiati asciutti, non in brodo come il ramen.

Il locale specializzato può cucinare anche la sua versione alla piastra, la yakisoba. Sono forse uno dei tipi di ristoranti dai prezzi più accessibili che possiamo trovare in Giappone. E sono praticamente ovunque, sia nelle grandi città che nei paesini più sperduti.

Seconda pagina —>

(spezzo i post per far caricare prima le pagine)