10 tipologie di ristoranti giapponesi che troverai solo in Giappone
<— pagina precedente
6. Tonkatsu-ya
Altro ristorante tipico molto comune in Giappone è il tonkatsu-ya. Vende esclusivamente un piatto molto famoso e apprezzato da tutti, giapponesi e non: il tonkatsu. Ovvero cotolette di maiale impanate con il panko, il tipico pangrattato grossolano e croccante giapponese. E naturalmente irrorate con la scura e dolciastra salsa tonkatsu.
7. Yakitori-ya
Solitamente questo tipo di locali si trovano vicino ai quartieri dei divertimenti o su chioschetti mobili. Lo yakitori-ya è un ristorante che offre alcolici e piccoli stuzzichini con vari tipi di carne su spiedini come sono appunto gli yakitori.
8. Okonomiyaki-ya
Gli okonomiyaki-ya sono l’equivalente di una nostra pizzeria. Infatti l’okonomiyaki, che è quello che preparava zio Marrabbio, è anche chiamato “pizza di Osaka”. I locali si riconoscono perché spesso hanno banconi o tavoli con piastre di acciaio incorporate chiamate teppanyaki.
9. Oden-ya
L’oden è un tipico piatto invernale giapponese. Prevede diversi tipi di cibi come uova, polpette di pesce e verdure, che vengono bolliti in un brodo scuro aromatizzato alla salsa di soia. Negli Oden-ya quindi si mangia una specie di hot-pot e lo si fa tutto l’anno, pur essendo una pietanza che spesso si decide di mangiare per riscaldarsi. Spesso anche dentro i combini giapponesi, i minimarket aperti 24h, c’è l’angolino che vende oden caldo da asporto.
10. Food-court dei grandi magazzini
Le food-court sono delle zone piene di ristoranti e chioschi, solitamente posizionate nei sotterranei dei centri commerciali e dentro le stazioni della metropolitana. Si, avete capito bene. Perché le stazioni in Giappone sono i luoghi più sorprendenti e pieni di negozi di cibo e locali che potrete trovare. In giapponese li chiamano anche depa-chika. Le food-court sono comuni in tutta l’Asia. Spesso chi non sa della loro esistenza se le perde perché per trovarle bisogna andare molto giù con le scale mobili, praticamente nelle viscere della terra. Mangiare almeno una volta all’interno di una food-court giapponese è una di quelle esperienze che vanno fatte assolutamente durante un viaggio nel Sol Levante.
Post consigliato > 10 frutti strani e pregiati da provare assolutamente in Giappone
Fonte: @tsunagujapan