10 invenzioni famosissime che non sapevi avessero origini giapponesi
Le trovate giapponesi spesso sono bizzarre e divertenti, soprattutto per un occidentale. Ma forse non tutti sanno che anche molti oggetti utilissimi o cose che usiamo quotidianamente, o che abbiamo usato in passato, sono frutto del genio tecnologico e scientifico del paese del Sol Levante. Ecco 10 invenzioni famosissime che non sapevi avessero origini giapponesi.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
1. Caffè solubile
I granuli di caffè solubile sono stati scoperti da uno studente giapponese di nome Satori Kato. E’ successo nel lontanissimo 1881 mentre studiava all’estero, a Chicago per la precisione.
Era alla prese con una ricerca sulla polvere di tè verde matcha, originaria del Giappone, quando per puro caso ha creato dei granuli di caffè essiccati sottovuoto. Cioè quello che già era tecnicamente caffè solubile. L’invenzione venne poi presentata all’esposizione Pan-America di Buffalo e dal 1901 è stata messa in commercio fino ad arrivare ai giorni nostri.
2. Fotocamera nei cellulari
Un primitivo predecessore dei nostri moderni smartphone, è stato progettato e creato dalla società Kyocera Corporation in Giappone. Era il primo videotelefono cellulare in assoluto.
E’ stato sviluppato presso il loro Centro di ricerca di Yokohama ed è stato poi lanciato al pubblico nel 1999. Il telefono era dotato di una sola fotocamera frontale, inconsapevolmente già perfetta per i selfie, che però era pensata esclusivamente per fare le videochiamate.
3. Noodles istantanei
Il ramen, pur essendo di origine cinese, è parte integrante della cultura culinaria giapponese. Quindi non sorprende che la sua versione istantanea sia stata inventata lì. L’inventore in realtà è, come viene chiamato in Giappone, un mezzosangue taiwanese-giapponese, Momofuku Ando. E’ proprio lui che successivamente ha fondato l’azienda leader dei noodles istantanei giapponesi Nissin!
Inizialmente il ramen istantaneo liofilizzato era considerato un articolo di lusso ed aveva un prezzo incredibilmente elevato. Ma al giorno d’oggi è diventato l’esatto opposto: un pasto veloce ed economico molto apprezzato in Giappone da chi ha poco tempo o voglia di cucinare come studenti e lavoratori.
4. Treni proiettile
C’è qualcosa di più giapponese di uno Shinkansen, il famoso e moderno treno ad alta velocità? Il primo treno proiettile in Giappone fu operativo già nel 1964!
Si trattava della linea Tokaido che collegava le più grandi e importanti metropoli giapponesi già all’epoca: Tokyo, Yokohama, Nagoya, Osaka, Kyoto. Ancora oggi la Tokaido è una delle linee ferroviarie più trafficate di tutto il Giappone.
5. Karaoke
Fu il musicista giapponese Daisuke Inoue l’inventore del karaoke nei primi anni 70′ a Kobe. Questa pratica divenne subito popolare in Giappone, per poi diffondersi in tutta l’Asia. Sempre più semplici locali pubblici si attrezzavano per poter far cantare i clienti su basi musicali pre-registrate con l’aiuto di schermi video su cui scorrevano a tempo i testi.La moda del karaoke si diffuse poi molto rapidamente in tutto il mondo negli anni 80‘. Mentre in Giappone andare al karaoke significava chiudersi in un piccolo luogo insonorizzato e cantare con pochi amici, nel resto del mondo le industrie di elettronica cominciarono a produrre apparecchiature per farlo in casa. Chi ricorda il Canta Tu? In Italia in particolare il karaoke fece il botto negli anni 90′ grazie al famoso programma itinerante omonimo condotto da Fiorello.