Ultima chiamata: il Gundam gigante di Yokohama chiuderà il 31 marzo 2024

Ultima chiamata: il Gundam gigante di Yokohama chiuderà il 31 marzo 2024

Non avete visto dal vivo il famoso Gundam di Yokohama a grandezza naturale (18 metri) che si muove e cammina? Ebbene il tempo è scaduto, l’attrazione Gundam Factory presto chiuderà i battenti. Questa monumentale meraviglia dell’ingegneria, con arti mobili e la capacità di uscire dal suo Gundam Dock, ha affascinato i fan dei mecha sin dalla sua inaugurazione a dicembre 2020. Peccato che sia avvenuta in piena pandemia e quindi fino al 2022, anno di riapertura delle frontiere nipponiche, nessun turista straniero ha potuto ammirarlo dal vivo.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

La sua costruzione è stata un’impresa strabiliante di design e meccanica, pensate che il progetto del mega robot ha iniziato lo sviluppo nel 2014. Ci sono voluti ben 6 anni di lavoro per perfezionarlo nei minimi dettagli. Ormai è aperto al pubblico da 4 anni, ma in realtà per i turisti stranieri lo è solo da poco più di un anno, dato che i viaggi per turismo hanno riaperto ad ottobre 2022.

Ultima chiamata: il Gundam gigante di Yokohama chiuderà il 31 marzo 2024

Io fortunatamente l’ho già visto a febbraio 2023 (foto sopra), ma tante persone so che contavano di poterlo aggiungere ad un itinerario per la primavera 2024. Ebbene, purtroppo se il vostro viaggio in Giappone comincerà il 1 aprile non sarà più possibile vederlo. Ci sono già state un paio di proroghe in passato, infatti il Gundam avrebbe dovuto chiudere molto prima di quest’anno. La prima volta a marzo 2022, la seconda nel 2023, ma per venire incontro ai turisti stranieri hanno sempre rimandato.

Purtroppo stavolta non ci sono stati annunci di una terza proroga, quindi direi che dovremo veramente dirgli addio. La Gundam Factory chiuderà definitivamente il 31 marzo 2024. La domanda che si fanno tutti però è: il fantastico robottone verrà smantellato o verrà solo tolto da Yokohama e magari portato in una nuova location? Per ora non è dato sapere ma sarebbe un peccato oltre che uno spreco non sfruttarlo ulteriormente dopo tutti gli sforzi e gli investimenti che gli sono stati dedicati.

Ultima chiamata: il Gundam gigante di Yokohama chiuderà il 31 marzo 2024
Se siete in Giappone proprio ora, purtroppo non potrete avere gli ultimi biglietti perché già sold-out. L’unica consolazione è che se proprio lo volete vedere lo stesso, il Gundam è talmente grande che si vede anche da fuori il muraglione che lo contiene. Basta camminare a sinistra della biglietteria e ve lo ritroverete di lato guardando a destra. Aspettate che inizi lo spettacolo e lo potrete vedere all’opera abbastanza bene comunque e soprattutto gratis.

La Gundam Factory si trova nel Parco Yamashita di Yokohama ed è un’escursione facile da raggiungere da Tokyo. Dalla Stazione di Shinagawa (sulla Yamanote), basta prendere la Tokaido Line fino alla Stazione di Yokohama. Poi la Minatomirai Line fino a Motomachi-Chukagai Station. Da qui si cammina circa 6/7 minuti per raggiungere il Gundam, usate Google maps e la troverete senza problemi.

Post consigliato > Startup giapponese realizza un robot gigante pilotabile in vendita a 445 milioni di ¥


Ultima chiamata: il Gundam gigante di Yokohama chiuderà il 31 marzo 2024