La leggenda dei manga Rumiko Takahashi rivela il suo folle programma di lavoro
Non diventi uno dei creatori di manga più prolifici di tutti i tempi senza dedicare al lavoro praticamente tutta la tua vita. Molti mangaka e creatori di anime sono diventati famosi per un unico grande successo. Non è il caso di Rumiko Takahashi per la quale i suoi manga più famosi Inuyasha, Ranma 1/2, Urusei Yatsura e Maison Ikkoku sono solo la punta dell’iceberg.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati! 😉
Esistono una miriade di altre sue serie, brevi e non, volumi unici ed antologie, tutte che hanno venduto tantissimo, soprattutto in patria. Basta citare la fantastica, ed imperdibile se non la conoscete, raccolta > Rumic World composta da 3 volumi. Oppure i più recenti volumi unici > Gli uccelli del destino e > A cena con la strega (2020).
去年、読者の方よりいただいた高橋留美子先生のQ&Aを再掲載いたします。明日から毎日19時に1つずつアップしますね。まずは1つ目の質問です。
「高橋留美子先生の1日のタイムスケジュールを教えてください。」 pic.twitter.com/0WZO9djk7c— 高橋留美子情報 (@rumicworld1010) June 1, 2021
Diamo una occhiata ad una giornata tipo nella vita di Rumiko Takahashi:
. Prima di mezzogiorno: fai l’inchiostrazione per sette o otto pagine
. Mezzogiorno: pranza, fai le faccende domestiche
. 16:00: leggi, fai le faccende domestiche
. 19:00: cena, fai le faccende domestiche
. 21:00: inizia a disegnare nuove opere
Possiamo notare che c’è un vuoto disegnativo praticamente per tutto il pomeriggio, seguito dal ritorno al lavoro nel dopocena, momento in cui tutte le persone si rilassano e si preparano per andare a dormire. Questi tipi di orari però non sono troppo insoliti per i professionisti che usano la creatività. Spesso infatti sostengono che le tranquille ore notturne li ispirano e aiutano a lavorare meglio.
Quello che succede dopo le 21.00 è proprio ciò che rende folle il lavoro di un mangaka tipo. La domanda che sorge spontanea a questo punto infatti è: “Se la Takahashi inizia a disegnare alle 9 di sera, quando va a letto?” Infatti in questo programma giornaliero manca una voce assai importante. Quando e quanto dorme? Si scopre poi che per il giorno seguente ha in programma di dormire dalle 9 di mattina a mezzogiorno!
Giorno successivo:
. 9:00: smetti temporaneamente di lavorare, vai a letto
. Mezzogiorno: pranza, fai i lavori domestici
. 16:00: inizia a disegnare
. 19:00: fai una pausa, cena
. 20:00: ricomincia a disegnare
. 9:00 (del giorno dopo): finisci di lavorare
Quindi, in pratica, il primo giorno Rumiko Takahashi disegna tutta la notte per 12 ore. Quindi fa un pisolino di 3 ore per ricaricarsi e via con una seconda notte di lavoro consecutiva. È un programma incredibilmente intenso, considerando anche la sua non più giovanissima età (65 anni). E’ rassicurante il fatto che almeno si prende del tempo per cucinare, mangiare e fare le faccende domestiche come tutti. Sembra anche che riesca spesso a finire in 3 giorni il lavoro settimanale da consegnare al suo editore e quindi abbia almeno gli altri 4 giorni liberi.
La Takahashi non realizza solo la parte disegnata dei suoi manga ma scrive anche sceneggiatura e testi. Fa tutto lei. E questo garantisce quella qualità nelle sue opere alla quale ci ha ormai abituati. Nessun editore può mettere bocca sulla storia e i ritmi della Sensei. Tutto questo diventa ancora più sorprendente se ci fermiamo a pensare che dal suo debutto (1978), c’è stato solo un anno (2018), in cui la Takahashi non ha avuto una serie a cadenza settimanale sulla rivista Weekly Shonen Sunday!
Post consigliato > Novità sul nuovo anime di Lamù: data di uscita, numero di episodi e nuovi personaggi