In Giappone esiste il curioso ‘Museo dello Zenzero‘
Si chiama ‘Iwashita Ginger Museum‘, si trova a Tochigi ed esiste dal lontano 1987. Ma nel 2021 ha subito un upgrade diventando il New Ginger Museum. Lo scopo della sua esistenza è quello di far conoscere ai visitatori la storia del tipico zenzero sottaceto giapponese. Quello che si accompagna sempre al sushi e serve per pulire il palato tra un boccone e l’altro. In patria è chiamato Gari ed è considerato un cibo tradizionale molto importante, tanto da meritare un museo dedicato.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!
La storia dello zenzero in Giappone inizia quando qualcuno ne trova una nuova specie rosa a Taiwan. Così decide di portarla a casa per farne un’attrazione. Da lì poi il ginger è diventato la pietanza peculiare che tutti gli amanti del sushi ormai conoscono bene. Ha un caratteristico sapore fresco e leggermente piccante che lo fa assomigliare un po’ anche al sapone.
Il suo aspetto appena colto e prima della lavorazione sottaceto, è simile a quello di una radice, bianca e sfumata leggermente di rosa, per poi tendere al marrone. Ormai da tempo si può trovare anche nei nostri supermercati. Assieme alla salsa di soia e al wasabi, lo zenzero fa parte degli ingredienti caratteristici della cucina giapponese. Il suo utilizzo insieme al pesce crudo in passato, quando ancora non esisteva l’abbattimento, era dovuto alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche.
Ad esempio c’è la ‘Ginger Room‘, una camera da letto ricostruita con un ginger a letto che legge un libro (…), oppure il ‘Ginger Shrine‘, un tipico altare shintoista da pregare per avere ovviamente fortuna in amore, oltre che buona salute e longevità. Questo perché il potere tipico dello zenzero è anche quello di riscaldare il corpo con la sua potente piccantezza.

Dopo aver fatto il pieno di ginger nelle versioni più incredibili, è il momento di una pausa al ‘Cafe new Ginger‘, l’immancabile locale a tema che in Giappone è presente in ogni tipo di attrazione esistente. Nel menù, neanche a dirlo, troveremo bevande e cibi al ginger! Come ‘l’Iwashita’s New Ginger Meat Roll Plate – Ethnic Sauce’ o la ‘Iwashita’s New Ginger Pizza’. Per quanto riguarda i dolci abbiamo opzioni come l’‘Iwashita New Ginger Soft Ice Cream‘ e la ‘Pink Ginger Soda‘. Esiste anche il menù all you can eat totalmente a tema zenzero, per chi ha il coraggio!
Ma la cosa migliore di questo insolito museo è sicuramente l’ingresso gratuito! Per raggiungerlo da Tokyo basta prendere la linea JR Utsunomiya. Il viaggio dura due ore, non sono poche… ma una volta arrivati lì, se siete dei veri cacciatori di stranezze nipponiche e luoghi poco mainstream, ne sarà valsa la pena. E’ anche un’esperienza educativa, oltre che fotografica assolutamente esilarante da condividere sui social!
Info: ‘New Ginger Museum‘
Indirizzo: 栃木県栃木市本町 1-25 Honcho, Tochigi, 328-0034, Giappone
Orario: 10:00-18:00, chiuso il martedì.
Sito web: https://shinshoga-museum.com/
Post consigliato > In arrivo la patente che certifica il ‘vero sushi giapponese’ rilasciata da un’azienda italiana