Il Giappone accoglierà i profughi ucraini sfollati a causa del conflitto
Nonostante la distanza geografica e culturale tra Giappone e Ucraina, l’invasione russa della nazione europea ha scosso molto il paese e sta dominando i notiziari da una settimana intera. Mercoledì scorso, il primo ministro Fumio Kishida ha annunciato ufficialmente che il Giappone accetterà i rifugiati ucraini sfollati a causa della guerra con la Russia.
Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉
Kishida è consapevole che i residenti ucraini fuggiti nei paesi confinanti in Europa, come Polonia, Ungheria, Moldavia e Slovacchia, saranno presto in aumento. E non potranno gravare a lungo solo sui vicini di casa. Per questo ha comunicato che il Giappone offrirà loro il suo aiuto. Le sue parole:
“In questa fase critica, la comunità internazionale deve mostrare solidarietà al popolo ucraino. Stiamo già attuando le procedure per accettare rifugiati provenienti dall’Ucraina nella nostra nazione.”
Bisogna ricordare che in passato il governo giapponese non è stato mai particolarmente generoso nell’accettare le richieste di asilo politico in caso di guerre. Ma il sostegno pubblico che è stato dimostrato nei confronti dell’Ucraina stavolta è stato fuori dal comune.
Solidarietà ed aiuti economici sono piovuti subito da parte di politici di spicco e famosi uomini d’affari miliardari che hanno fatto donazioni notevoli all’Ucraina. Tutti indistintamente si sono schierati duramente fin dalle prime ore contro l’attacco insensato della Russia.
Kishida ha comunicato che vuole mettere in atto rapidamente il suo piano di aiuti umanitari:
“Ogni giorno ci sono sempre più rifugiati che scappano dall’Ucraina e voglio che il nostro paese risponda come dovrebbe e il più rapidamente possibile.”
Come già sta succedendo anche in altri paesi, compresa l’Italia, anche in Giappone i profughi con parenti o conoscenti già nel paese saranno i primi ad essere accettati. Ma il primo ministro ha aggiunto che non intende assolutamente che solo chi ha degli agganci sarà ammesso in Giappone. Accetterà tutti indistintamente.
Post consigliato > Il miliardario giapponese CEO dell’e-commerce Rakuten dona 1 miliardo di ¥ all’Ucraina
Fonte: @NHKNewsWeb