Ecco come viene pulito un'intero treno giapponese Shinkansen

Ecco come viene pulito un’intero treno giapponese Shinkansen in soli 7 minuti

Prendere un treno proiettile Shinkansen in Giappone è una di quelle esperienze da non perdere. Non solo è super veloce e quindi accorcia le distanze durante un viaggio ma è anche puntuale al secondo, silenzioso ed incredibilmente lucente. Ma come viene pulito un’intero treno giapponese Shinkansen?

Canale TELEGRAM! Unitevi per restare aggiornati 😉

Con 323 treni Shinkansen che ogni giorno partono solo da Tokyo, fermandosi pochissimo alle stazioni, come riescono ad averli continuamente puliti a specchio? Il merito è tutto di speciali squadre di pulizia come la Tessei, addestrate per essere ultra veloci e sincronizzate.

Questi addetti riescono a pulire un intero treno Shinkansen in soli 7 minuti! Perché proprio 7? Perché è il tempo che uno Shinkansen rimane fermo in stazione. E si sa che i treni giapponesi spaccano il secondo. Un ritardo, anche solo di un minuto causa pulizie troppo lente, non è ammesso.

Ecco il video incredibile di come riescono a pulire un intero treno in tempi record, intitolato emblematicamente 7-minute Miracle:

.
Nel video si vedono esattamente tutti i passaggi necessari per pulire un treno da capo a piedi, non per dare solo una ripassata. Le squadre di pulizia sono già in posizione sulla piattaforma prima che il treno si fermi. Al mio segnale scatenate l’inferno.

Ecco come viene pulito un'intero treno giapponese Shinkansen

Per non sprecare nemmeno un secondo partono subito a pulire come se non ci fosse un domani. Ogni addetto ha il suo compito preciso, sincronizzato perfettamente con i colleghi, in una sintonia di movimenti collettivi che sono l’emblema della cultura lavorativa giapponese.

Quello che accade in quei pochi 7 minuti è davvero impressionante. Certo, bisogna anche considerare che il passeggero medio giapponese non sporca. Quindi inevitabilmente si pulisce prima. In un treno ad alta velocità di una nazione diversa, Italia in particolare, quei pochi minuti non potrebbero mai bastare per pulire tutto.

Una parte interessante del video è anche quando vengono girati tutti i sedili dei vagoni contemporaneamente secondo il senso di marcia. Esiste un pulsante segreto che lo fa. Poi, quando tutto è lucidato alla perfezione, rimane anche del tempo per fare l’inchino finale ai passeggeri. Un capolavoro di velocità e stile imbattibili.

Ecco come viene pulito un'intero treno giapponese Shinkansen

La prossima, o la prima, volta che prenderete uno Shinkansen, ora che sapete il lavoro incredibile che c’è dietro, sicuramente apprezzerete ancora di più la sua puntualità e pulizia estreme. Speriamo che questa cosa accada il più presto possibile, è davvero troppo tempo che il Giappone manca a tutti noi. Non vediamo l’ora di tornare!

Fonte: @japaninside

Post consigliato > In Giappone esiste una stazione anti-stress per fermarsi nel nulla


Ecco come viene pulito un’intero treno giapponese Shinkansen in soli 7 minuti