Da capsule hotel a capsule uffici: lavorare durante la pandemia a Tokyo
I capsule hotel giapponesi sono basati sullo stipare quanti più ospiti possibili nel poco spazio a disposizione delle zone centrali di Tokyo. Com’è facilmente intuibile, tale tipo di sistemazione non è proprio il top in questo momento storico. Con la pandemia da coronavirus in corso le persone evitano i capsule hotel, preferendo stanze più spaziose. Soprattutto separate dagli altri. Una di queste strutture, pur di non chiudere, ha deciso di convertirsi a capsule uffici per lavorare durante la pandemia a Tokyo.
Questa è la catena di capsule hotel Anshin Oyado Premier di Tokyo Shinjuku. Ha trasformato un intero piano delle sue cuccette in mini-uffici per affittarli ai lavoratori. In genere, le ‘stanzette’ dei capsule hotel sono lunghe e strette, perchè servono sostanzialmente solo per dormire. Sono una specie di loculi per viventi. I giapponesi evidentemente non soffrono molto di claustrofobia.
Questa loro forma non è fatta per lavorare, bensì per dormire. Quindi la Anshin Oyado ha pensato furbamente di rimuovere il soffitto/pavimento tra due capsule nel suo hotel. Così facendo ha creato una fila di uffici ad altezza uomo perfetti. E soprattutto separati tra loro per il distanziamento sociale.
Dentro ogni capsula ufficio c’è una sedia, una scrivania e delle prese di corrente: cinque standard e due USB. Ovviamente c’è il Wi-Fi gratuito e lo è anche l’utilizzo di mouse wireless, tastiere wireless, auricolari, caricabatterie per cellulari e persino stampanti.
In pratica le uniche cose che si devono portare da casa sono il nostro computer portatile e, se si ha intenzione di rimanere a lavorare per molte ore, un cavo di alimentazione. Oltre all’illuminazione interna, ogni spazio di lavoro possiede anche un purificatore d’aria a parete.
Non ci sono porte solide ma si possono abbassare le tendine superiore ed inferiore per una completa privacy. Sebbene la capsula non sia particolarmente ampia, il soffitto è alto ed ha una lunghezza maggiore di quella di un normale ufficio-cubicolo giapponese.
Altra cosa basilare è che nei capsule hotel solitamente c’è sempre un’area relax con cibo e bevande analcoliche comprese nel prezzo. In questo caso c’è anche un conbini interno (minimarket h24) che vende pasti caldi oltre che qualsiasi oggetto di uso personale tipo un bazar. C’è perfino un onsen interno (bagno termale) in stile giapponese!
Il costo di una capsula ufficio all’Anshin Oyado è di 500¥ all’ora (crc. 4€). Che è un vero affare anche solo considerando gli snack e le bevande analcoliche illimitate comprese nel prezzo.
Indirizzo: Tokyo-to, Shinjuku 4-2-10
東京 都 新宿 区 新宿 4-2-10
Fonte e foto ©SoraNews24