[shareaholic app=”recommendations” id=”15992024″]
Your Name di Shinkai finalmente al cinema! 23-25 gennaio 2017
L’annuncio che tutti i patiti di animazione giapponese al cinema aspettavano. L’ultima fatica dell’ormai celeberrimo nuovo guru dell’animazione giapponese Makoto Shinkai sbarca in Italia!
La Dynit lo aveva annunciato in anteprima a Lucca Comics and Games ma non aveva dato delle date precise, limitandosi a dire che sarebbe arrivato a gennaio per tre giorni. Ora invece ecco la Locandina ufficiale con le date dell’evento Nexo Digital.
Lunedì, martedì e mercoledì
23, 24 e 25 gennaio 2017
Ecco > l’elenco dei cinema che lo proietteranno
Your Name, Kimi No Na Wa in Giappone, ha sbancato il botteghino! E’ anche in lista per le nomination agli Oscar 2017! In pochi mesi, è uscito ad agosto, è diventato uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, con oltre 175,8 milioni di dollari (crc. 164 milioni di euro) incassati nei botteghini nipponici.
Reparto alimenti giapponesi Amazon
Un risultato assurdo che lo ha consacrato come il 5° più grande successo di tutti i tempi in Giappone e il 2° maggior incasso al cinema dopo La Città Incantata dello Studio Ghibli! E’ l’unico film d’animazione della storia che è stato capace di insidiare i successi di Hayao Miyazaki. Un risultato davvero incredibile che credo neanche lo stesso Shinkai si aspettava!
E’ stata annunciata da Dynit anche la prossima uscita in Dvd di uno dei film ancora inediti in Italia di Makoto Shinkai: Kumo no muko, Yakusoku no basho, Il luogo promesso oltre le nuvole. Ma ancora non c’è una data confermata per il rilascio.
Per tanti è il più papabile erede di Hayao Miyazaki, assieme a pochi altri tra cui in vetta Mamoru Hosoda. Ovviamente lui si ritiene lusingatissimo di questo paragone e in una sua recente intervista ha dichiarato:
“Voglio realizzare altri due film con la Toho prima di compiere 50 anni. Non potrò mai rivaleggiare con Miyazaki, ma mi è stato concesso il privilegio di realizzare film simili, perciò voglio comunicare al pubblico messaggi che altre persone non possono trasmettere.”
Trailer e special da facebook:
> Trailer Doppiato dalla pagina sempredirebanzai
> Primo Trailer (sub ita) dalla pagina sempredirebanzai
> Making Of dalla pagina sempredirebanzai
Trama
La bizzarra trama di questo film sembra, almeno dalle premesse, molto più leggera dei precedenti film drammatici di Shinkai. Non ci metterei la mano sul fuoco, dato che nei trailer che sono stati divulgati qualche lacrima si vede, ma sembra che stavolta si avvicini di più al genere “commedia”. Ciò che non mancherà comunque sarà come sempre il pathos degli sfondi mozzafiato e l’utilizzo iperrealistico della luce che ormai sono diventati suoi marchi di fabbrica:
“I due protagonisti sono una ragazza, Mitsuha, ed un ragazzo, Taki. Mitsuha è una studentessa delle superiori che vive in un paesino rurale sulle montagne con la sorellina e la nonna. E’ una brava ragazza ma non ama molto occuparsi del tempio Shintoista che appartiene alla sua famiglia. Le pesa essere sperduta tra le montagne e sogna il meraviglioso stile di vita di Tokyo. Taki al contrario è proprio uno studente che vive a Tokyo. Passa il tempo con i suoi amici, lavora part-time in un ristorante italiano (!) e si interessa di architettura e Belle Arti. Una notte Mitsuha sogna di essere un ragazzo. Anche Taki sogna di essere una ragazza e di frequentare un liceo femminile in un paesino di montagna che non ha mai visitato.. Quale sarà il segreto nascosto dietro questi strani sogni?”