Vietati festeggiamenti e bevute a Shibuya nel prossimo weekend di Halloween

Vietati festeggiamenti e bevute a Shibuya nel prossimo weekend 

Le 4 notti dal 28 al 31 ottobre sarà ancora una volta vietato bere per strada e negli spazi pubblici. In tempi “normali” durante il periodo di Halloween, le persone affollano per tutta la notte i quartieri dello svago di Tokyo, Shibuya in particolare. Sono tutti in giro a sfoggiare i “cosplay” più impensabili ed inquietanti e a divertirsi ubriacandosi allegramente per tutta la notte. Ma da quando c’è la pandemia, ovviamente questa pratica è stata sospesa. Quest’anno però dato che le frontiere hanno aperto ai turisti stranieri, qualcuno avrà pensato che tutto sarebbe tornato alla normalità

Canale TELEGRAM! > Unitevi per rimanere aggiornati! 😉 

Molti magari avranno anche approfittato per prenotare una vacanza in Giappone sincronizzata a questa ricorrenza. Peccato che nella zona calda dell’Halloween tokyese, ovvero Shibuya, è stato vietato anche quest’anno di bere per strada e fare assembramenti. Il sindaco di Shibuya Ward, Ken Hasebe, ha chiesto chiaramente alle persone di astenersi dal riunirsi a Shibuya e ha vietato il consumo di alcol in pubblico durante il fine settimana di Halloween.

Dal 28 al 31 ottobre tra le 18:00 e le 5:00, non è consentito bere per le strade e nelle piazze pubbliche intorno alla stazione di Shibuya, il famoso incrocio Shibuya Crossing. Nemmeno in altri luoghi di ritrovo come Center Gai, che avranno guardie di sicurezza che pattugliano l’area. E’ stato persino imposto a 36 locali, compresi i minimarket combini, di astenersi dal vendere alcolici durante questi giorni e orari.

Vietati festeggiamenti e bevute a Shibuya nel prossimo weekend

La città e i treni sono già tappezzati di cartelloni che incoraggiano le persone a non bere e radunarsi per strada. Il famoso incrocio stradale di Shibuya è il più affollato di tutta Tokyo, anche nei giorni normali. Figuratevi che bolgia infernale può diventare la notte di Halloween. Queste misure hanno ancora lo scopo di frenare la diffusione del Covid-19, anche se sotto sotto servono anche per garantire l’ordine pubblico e ridurre rifiuti sparsi nella zona. Ricordatevi che a Tokyo non ci sono cestini e quando si raduna così tanta gente in un unico luogo ne devono allestire per forza alcuni provvisori.

E come nel 2020 e 2021, mancheranno anche i bagni chimici che in queste occasioni vengono sempre installati attorno alla stazione di Shibuya. Il motivo è ancora una volta quello di scoraggiare le persone a bere. Con l’affollamento estremo e le birre che scorrono a fiumi, in tempi normali erano davvero indispensabili per mantenere il proverbiale decoro stradale nipponico. In Giappone nessuno si sogna di fare pipì dietro le macchine o agli angoli delle strade come capita spesso in Italia…

Post consigliato > I taxi di Tokyo offrono il servizio ‘corsa con Sadako di The Ring’ ad Halloween 


Vietati festeggiamenti e bevute a Shibuya nel prossimo weekend