streaming-gratis

Vedere gli anime legalmente in streaming gratis oggi! Ormai non è più come un decennio fa, quando vedere gli anime sottotitolati quasi in contemporanea con il Giappone era pura utopia in Italia. O aspettavi mesi e mesi e ti scaricavi le puntate da qualche gruppo di fansub (rari e spesso tradotti male) con il rischio anche che il progetto venisse abbandonato prima della fine; oppure aspettavi la trasmissione in Tv (sperando non fosse merdaset ad acquisire i diritti) in qualche rete locale o satellitare. All’infuori dell’epoca d’oro dell’Anime Night su Mtv, (1999-2010) vera e propria manna santa per gli estimatori degli anime di qualità, non rimanevano altre grandi opzioni per vederli. Allora si aspettavano anche anni per avere dei cofanetti di DVD, ben fatti per carità, ma spesse volte costosissimi e solo per veri fan (magari tra tutti gli anime che ti piacevano ne sceglievi solo uno ogni tanto che meritava veramente la spesa per il rispettivo cofanetto).

Ma non intristiamoci oltre con i brutti ricordi perchè ormai da qualche tempo siamo entrati finalmente nell’era dell’animazione in streaming gratuito legale! Infatti molti siti internet e case di distribuzione si sono finalmente svegliati e hanno deciso di trasmettere in streaming simulcast (poco dopo la trasmissione in Giappone) moltissime serie anime sottotitolate, sia vecchie glorie che nuove fiammanti, su svariate piattaforme web e app per mobile. Il tutto grazie alla sopportazione, in alcuni casi, di qualche secondo di pubblicità, (la Tv e’ strapiena di pubblicità da sempre e nessuno si lamenta, senza di essa i programmi non potrebbero esistere!).

Ecco che ho deciso di fare un elenco di link di tutte le piattaforme legali che trasmettono streaming simulcast di animazione giapponese sottotitolata per vedere gli anime legalmente in streaming gratis oggi! Se ne conoscete altre che mi sfuggono sono bene accetti dei suggerimenti! 😉

  • VVVVID

    La mia preferita del momento, vastissima scelta di titoli e una sola pubblicità all’inizio per poi vedersi tutta la puntata fino alla fine in modo stabile e senza blocchi. Della nuova stagione primaverile sono appena partite (1° ep. già online) 4 serie tra le più attese come Arslan Senki, Kekkai Sensen, Owari no Seraph Kyoukai no Rinne (link ai primi episodi). Ma hanno anche annunciato serie vecchie e gloriose come Fullmetal Alchemist Brotherhood (già online completa) e prossimamente Basilisk, Death Billiards (il corto pilota della serie Death Parade) Shigurui e Code Geass (sia le serie che gli OAV inediti). Tra le serie di punta della passata stagione invernale invece ha trasmesso Death Parade e Tokyo Ghoul2. Per chi vuole recuperare vecchi successi completi poi abbiamo L’Attacco dei Giganti, Psycho Pass 1, Psycho Pass2, CowBoy Bebop, Hano Hana, Madoka Magica e svariate altre imperdibili serie. Cosa volere di più dalla vita? Un Lucano? Ha anche una collaborazione diretta con Anime Click, punto di riferimento imprescindibile per il fansub in Italia, dal quale partono link diretti agli streaming! Esiste anche l’app per smartphone e tablet sia in App Store che Google Play! Un assoluto must per gli anime lover!


  • Popcorn Tv

    Trasmette più o meno le stesse serie anime di VVVID con qualche eccezione, e show di vario tipo compresi film. Ha trasmesso questo inverno ad esempio Shingeki No Bahamut: Genesis, ma ha anche serie famose di qualche anno fa come Toradora e capolavori eterni come FREEDOM di Katsuhiro Otomo (!) Anche lei ha link diretti in Anime Click e delle app dedicate in App Store e Google Play.


  • Crunchyroll

    E’ una piattaforma di streaming non italiana ed ha tantissime serie anime nuove fiammanti. Anche qui c’e’ una collaborazione con Anime Click dal quale partono link diretti agli streaming. Ha tutti anime multilanguage, compreso l’italiano, (basta cambiare la bandierina sotto a destra del video) ed ha solo una limitazione nell’ultimo episodio rilasciato: quando c’e’ una coroncina arancione sopra la puntata è visibile solo con un account premium a pagamento. La coroncina dopo qualche giorno scompare e l’episodio e’ finalmente visibile gratis con una breve pubblicità all’inizio. Io qui ci ho guardato Akatsuki no Yona che è appena terminato (consigliato) e da poco è partito Punch Line (link primo episodio) una commedia ecchi trasmessa in Giappone dentro il programma di anime di qualità di Fuji Tv noitaminA, un altro ecchi d’azione Triage X erede di Highschool of the Dead (link primo episodio), Hibike! Euphonium (link primo episodio), uno scolastico musicale slice of life erede di K-On! e il promettente Ore Monogatari (link primo episodio), uno shojo atipico con protagonista maschile un ragazzo gorillone dall’aspetto non propriamente affascinante!


  • Daisuki

    Anche questo e’ un sito non italiano bensì addirittura giapponese, ed ha molti anime nuovi in streaming simulcast multilanguage compreso l’italiano. Ha qualche pubblicità in più ma si sopporta. Io qui ci guardo Kuroko no Basket 3 che ancora sta continuando.


  • NicoNico

    Piattaforma non italiana anche questa made in Japan! Ha anime prettamente in giapponese ma alcuni anche in multilanguage sempre in streaming. Io qui ci guardo Sailor Moon Crystal, anche se non mi fa impazzire questa nuova serie. La guardo solo per dovere di cronaca! 😉