Tokyo lancia un avviso sull’aumento delle infezioni rare ma mortali da 'batterio carnivoro'

Tokyo lancia un avviso sull’aumento delle infezioni rare ma mortali da ‘batterio carnivoro

Il Governo metropolitano di Tokyo ha diramato un avvertimento a causa del preoccupante aumento di casi di ‘sindrome da shock tossico streptococco‘ (STSS), un’infezione batterica rara ma grave. Nella capitale sono già stati registrati 88 casi, più della metà del totale del 2023 (141). Mentre a livello nazionale si contano attualmente 517 infezioni.

Canale TELEGRAM! > Unitevi per restare aggiornati!

La STSS, soprannominata la ‘malattia mangiacarne’, può causare necrosi dei tessuti e ha un tasso di mortalità del 30%. Le cause sono spesso da imputare allo streptococco del gruppo A, un batterio che si trasmette attraverso goccioline respiratorie o contatto diretto. Le autorità di Tokyo invitano cittadini e turisti a consultare immediatamente un medico in caso si manifestino sintomi come dolore e gonfiore agli arti o febbre. Le misure preventive consigliate includono il lavaggio frequente delle mani e la cura adeguata delle ferite, soprattutto agli arti.

Tokyo lancia un avviso sull’aumento delle infezioni rare ma mortali da 'batterio carnivoro'

Secondo il National Institute of Infectious Diseases si tratta di un ceppo altamente trasmissibile, denominato M1UK, identificato come la causa principale del recente aumento di casi. Colpisce principalmente persone di età superiore ai 40 anni, ma può infettare individui di tutte le età. La Corea del Nord ha annullato una partita di calcio con il Giappone, che si sarebbe dovuta giocare a Pyongyang, per il timore di un’epidemia. La FIFA ha confermato la cancellazione della partita, citando ‘difficoltà nel trovare una sede alternativa’.

L’allarme da STSS ha raggiunto anche la Corea del Sud, dove l’Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie ha invitato i viaggiatori verso il Giappone a prestare massima attenzione ai rischi di contagio. È importante sottolineare che la STSS è una malattia rara, quindi niente panico. Ma è importante essere consapevoli dei rischi e adottare le opportune precauzioni se si ha in programma di visitare prossimamente il Giappone.

Fonti e link utili:

Post consigliato > A Tokyo denunce in aumento per i turisti in Go-kart: sono rumorosi e provocano incidenti


Tokyo lancia un avviso sull’aumento delle infezioni rare ma mortali da ‘batterio carnivoro