Studente in Giappone lascia la bici bucata nel parco. Al ritorno trova una lettera
Molti pendolari in Giappone usano la bicicletta fino alla stazione del treno o della metropolitana. O chi riesce ed è abbastanza vicino, la usa fino al lavoro. L’inconveniente della gomma bucata è sempre dietro l’angolo, come è infatti successo allo studente in Giappone Yauimo (@ppt_ppt_ppt_ppt ) mercoledì scorso.
Nuovo canale TELEGRAM! Unitevi! 😉
Andando a scuola in bicicletta, ad un certo punto ha forato. Si è ritrovato così a piedi e troppo lontano dal campus. Non avrebbe mai fatto in tempo ad arrivare nemmeno correndo prima dell’inizio delle lezioni.
Fortunatamente, era ancora abbastanza vicino a casa da riuscire a tornare indietro in tempo per accendere il suo PC e frequentare le lezioni da remoto. Ma c’era un altro problema. Camminare trascinandosi dietro una bicicletta con una gomma a terra ti rallenta moltissimo se sei in ritardo e devi correre.
Senza altre opzioni, Yauimo ha deciso di abbandonare la bici parcheggiata in un parco vicino. Quella sera stessa è ritornato poi a riprenderla e ha trovato un biglietto che qualcuno aveva lasciato dentro il suo cestino:
え嘘やろ? pic.twitter.com/UtBgzTVgrj
— やういも@イラスト (@ppt_ppt_ppt_ppt) May 26, 2021
La lettera recita così:
“Sono solo un vecchio tizio con molto tempo libero. Ho visto che eri in difficoltà stamattina, quindi ho riparato e gonfiato la tua gomma. Il rattoppo non è perfetto, quindi probabilmente dovrai portarla comunque a riparare di nuovo.
Se ti senti obbligato a ringraziarmi, per favore fai qualcosa di carino per la tua famiglia o per qualcuno, chiunque sia.
Firmato: Un vecchio tizio palloncino con tanto tempo libero”
La parte del “palloncino” forse è riferita al fatto che il benefattore ha dovuto gonfiare la gomma come si fa con un palloncino appunto. Quello che è chiaro è che questo qualcuno ha visto uno studente in panne e ha semplicemente deciso di fare un atto di gentilezza senza aspettarsi nulla in cambio.
“Non ci credo!” ha twittato con gratitudine Yauimo dal suo account. E molti altri utenti sono rimasti ugualmente colpiti, lasciando sotto il suo post commenti come:
“Aspetta, persone così di buon cuore esistono davvero?”
“Anche riparare una gomma può essere commovente.”
“Si è anche preso la briga di battere a macchina la lettera e stamparla.”
La lettera stampata a macchina è doppiamente impressionante, perché implica che il “tizio palloncino” sia tornato a casa o da qualche parte dove avesse accesso ad una stampante. Poi è tornato al parco prima di Yauimo con probabilmente gli strumenti adatti a riparare la gomma e una pompa per gonfiarla. Incredibilmente non tutti hanno lodato l’azione dell’uomo misterioso. Il Giappone ha un tipo di società nella quale è sempre preferibile non farsi gli affari degli altri. Alcuni commentatori hanno chiesto a Yauimo se non gli avesse dato fastidio, addirittura se non si fosse spaventato del fatto che uno sconosciuto avesse armeggiato con la bici senza il suo permesso.
“Sono pieno di una spaventosa quantità di gratitudine”, ha risposto lo studente a chi ha commentato in questo modo. Ed ha risposto anche che soddisferà felicemente la richiesta dello sconosciuto di continuare il ciclo di gentilezza facendo qualcosa di carino per qualcun altro senza avere nulla in cambio.
Post consigliato > Uomo giapponese dona sacchi di denaro alle scuole e scompare senza lasciare tracce
Fonte consultata @soranews24