Spoilerati i piani originali della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo
Hiroshi Sasaki, direttore creativo delle cerimonie di apertura e chiusura delle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 si è recentemente dimesso. Il motivo è stato lo scandalo generato da un suo progetto. Ovvero far vestire durante lo spettacolo la celebrity giapponese Naomi Watanabe da “Olympig” (maiale olimpico).
A causa del polverone che si è creato per questa idea malsana, è saltato tutto il piano. Includeva anche la presenza del famoso coreografo Mikiko come chief operating officer della cerimonia di apertura. La sua proposta per l’intero spettacolo contava ben 280 pagine. Venne presentata al Comitato Olimpico Internazionale già ad aprile 2020, un anno fa.

E adesso, dopo le dimissioni del direttore creativo, tutti i progetti sono stati rivelati. Dovevano includere un omaggio al mitico > manga Akira (1982) e relativo > film d’animazione Akira (1988). Riferimento particolarmente azzeccato dato che la storia è ambientata nel 2019, nella futuristica Neo-Tokyo che si prepara alle Olimpiadi del 2020.
La performance avrebbe incluso anche delle proiezioni di Tokyo intorno alla stadio. E le parole ‘Neo Tokyo nel 2020‘ disegnate dal maestro Katsuhiro Otomo in persona. Autore del > manga originale ma anche regista di > Akira.
Nuovo canale TELEGRAM! > Unitevi! 😉
A seguire, la performance Welcome to Neo Tokyo, con i ballerini di fama mondiale Daichi Miura e Koharu Sugawara. Dopo uno sguardo al passato, alle Olimpiadi di Tokyo 1964, Naomi Watanabe avrebbe accompagnato il pubblico sotto alla scritta Ready?
IOC側にプレゼンしたMIKIKO先生案の資料まで文春に流れてるの!?
ここまで公表されてしまったら佐々木案では使われないってことなのか、使わせないぞという意思なのか。『AKIRA』主人公のバイクが… 渡辺直美も絶賛した「MIKIKOチーム開会式案」の全貌|週刊文春 https://t.co/NvbkkfHLWs pic.twitter.com/rDjqlrzZJV
— コクブカメラ (@kokubucamera) March 31, 2021
Dopo le dimissioni di Sasaki, il presidente del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, disse che ormai non c’era tempo per modificare i piani. Ma ora che è stato spoilerato tutto dal magazine Shukan Bunshun, ci sarà un acceso dibattito tra pubblico ed addetti ai lavori.
In tanti affermano che una cerimonia come quella immaginata da Mikiko era perfetta. E con tutti gli scandali e la difficile situazione pandemica che circondano i Giochi, gli organizzatori potrebbero dover ascoltare il pubblico. Specialmente se, a detta di chi ha già visto alcune performance, sono da pelle d’oca.
Post consigliato > I Giochi Olimpici di Tokyo non avranno ufficialmente spettatori stranieri